La marcia “Legale è Legame”

La marcia “Legale è Legame”

L’Amministrazione Comunale di Arconate, in collaborazione con Fondazione Pime Onlus e con l’Istituto Omnicomprensivo organizza la marcia culturale “Legale è legame”

Martedì 17 ottobre 2017 circa 1.200 tra studenti e docenti delle scuole di Arconate, dall’infanzia alle superiori, si daranno appuntamento alle ore 9.00 nei giardini delle scuole, da li marceranno per le vie della città per comunicare a tutti il loro impegno nel vivere rispettando i valori della legalità.
– Il progetto “Legale è legame” è un evento di sensibilizzazione fortemente voluto dall’Amministrazione che, partendo dalla scuola, coinvolgerà i docenti, gli studenti e le loro famiglie, fino a raggiungere tutti i cittadini. L’evento è la conclusione di un percorso che ha permesso a tutti gli studenti di riflettere e sperimentare i valori della legalità attraverso un kit didattico proposto in classe dai docenti. I bambini e i ragazzi saranno i veri protagonisti dell’evento, muoveranno fisicamente dei passi, metteranno testa, faccia e cuore affermando con gesti simbolici preparati insieme, la loro scelta di agire secondo legalità nelle relazioni quotidiane, nelle loro case, nelle scuole e nelle strade che tutti i giorni percorrono.
Informazioni sull’Organizzazione che ha realizzato il Progetto:
– Fondazione Pime Onlus è una realtà senza scopo di lucro legata ai missionari del Pime che, proponendo percorsi di educazione all’intercultura e alla mondialità, intende dare il proprio contributo allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo, della solidarietà e della pace.;
– Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha partecipato fattivamente all’ideazione e all’organizzazione, investendo risorse e supportando la rete con la scuola e le realtà di volontariato del territorio.
– Nel progetto sono coinvolti i plessi dell’Istituto Omnicomprensivo di Arconate, i volontari di Arconate Serena e dell’associazione folkloristica, la polizia locale, il C.S.E “Casa azzurra” e la Croce Italia di Bernate Ticino.
Risultati ottenuti:
– Con questo progetto abbiamo contribuito a creare un’occasione di partecipazione civile e di dialogo tra la scuola, le istituzioni e la cittadinanza; avvicinando i giovani cittadini alle istituzioni, grazie a un’esperienza di cittadinanza attiva positiva e coinvolgente.

Comunicato Stampa

Pubblicato il 16/10/2017

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi