Sepolcreto della Cà Granda

Sepolcreto della Cà Granda

Milano “Ar.Se – il Percorso dei Segreti” l’iniziativa del Gruppo MilanoCard, che ha da poco reso visitabile l’Archivio Storico, il Sepolcreto della Cà Granda e alcuni dei preziosi documenti qui custoditi, continua ad arricchirsi di nuove emozionanti iniziative per riportare alla luce l’antica storia della città di Milano e dei suoi abitanti.

A partire da sabato 17 marzo 2018, sarà possibile vivere una nuova esperienza ideata e organizzata in collaborazione con Neiade Milano. Un tour insieme agli esperti di LABANOF, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, che sveleranno la storia della capitale meneghina attraverso aneddoti e curiosità rivelate dal minuzioso lavoro di rilevamento, studio antropologico e paleopatologico dei resti umani di epoca storica custoditi in questi luoghi. Gli esperti di LABANOF spiegheranno i metodi che vengono utilizzati per la ricostruzione del profilo biologico effettuati su due scheletri completi direttamente sotto gli occhi del pubblico, per poi concludere il percorso illustrando come le stesse discipline si possano applicare alla moderna criminalistica in interessanti visite-indagini alla CSI in cui mostreranno come si ricostruisce la verità in casi di omicidio e occultamento di cadavere. In questo modo, passato e presente si riuniscono, in un’esperienza incredibile ed esclusiva in uno dei luoghi più nascosti di Milano.

Grazie all’opera del Gruppo MilanoCard, l’Archivio Storico della Ca’ Granda Milano, l’antico Ospedale Maggiore di Milano, il cosiddetto Spedale dei Poveri, ha recentemente riaperto al pubblico per svelare tutti i segreti custoditi tra i suoi faldoni. Al di sotto di questa si trova il Sepolcreto, una cappella sotterranea dove fino al 1635 si seppellivano i pazienti deceduti nell’Ospedale e che gli antropologi hanno studiato per ricostruire il profilo biologico di ogni scheletro e a risalire a sesso, età, etnia, ma non solo, anche le patologie più diffuse e le tecniche di guarigione più in voga nel XV secolo. Un luogo simbolo per la città in cui, come ricordano diverse iscrizioni, furono inoltre custodite le spoglie degli eroi milanesi caduti durante le Cinque Giornate, ma anche un luogo pieno di sorprese e scoperte: scavando all’interno di una delle camere sepolcrali della Cripta, sono stati ritrovati i resti di una persona affetta da nanismo, patologia quindi già presente anche all’epoca di Leonardo Da Vinci. Queste ed altre curiosità emergono dai sotterranei della Ca’ Granda, in un tour che permette di conoscere la vera storia dei milanesi con un approccio nuovo, non solo storico ma anche scientifico.

Date:

– sabato 17 marzo ore 22:00

– sabato 24 marzo ore 22:00

– sabato 7 aprile ore 22:00

– sabato 21 aprile ore 22:00

– sabato 5 maggio ore 22:00

– venerdì 25 maggio ore 22:00

Per informazioni e prenotazioni www.arsemilano.it/scheletri/  www.milanocard.it

La Redazione

Pubblicato il 13/03/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi