#Social Day# 12 Aprile 2017

#Social Day# 12 Aprile 2017

Da una collaborazione tra L’Istituto Leonardo da Vinci di Somma Lombardo e L’ISIS Ponti di Gallarate nasce un momento di approfondimento importante sulla tematica dei social per le nuove generazioni.
Mercoledì 12 aprile, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo darà spazio al SOCIAL DAY, un’occasione unica rivolta agli alunni delle classi terze per affrontare in modo costruttivo il tema del Cyberbullismo.
L’evento si aprirà con l’intervento della Polizia Postale presso la sala polivalente di via Marconi e proseguirà in sede dove i ragazzi diventeranno protagonisti di sette laboratori digitali a tema:
– VIDEOGIOCHI,
– CHAT (WHATSAPP-SNAPCHAT),
– FACEBOOK, INSTAGRAM
– ASK, WEB REPUTATION,
– YOUTUBE,
– PINTEREST E RICERCHE IN RETE,
– LABORATORIO DI RIFLESSIONE FINALE.
Ogni laboratorio, di circa 30 minuti, utilizzerà l’innovativa didattica Peer to Peer. Per favorire il processo di apprendimento saliranno in cattedra gli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate e dell’istituto geometri di Somma Lombardo, in qualità di Esperti e Tutor, coadiuvati dai docenti della Leonardo Da Vinci (Norcini, Mainardi e Gomiero), dal docente dell’Istituto Geometri (Belloni) e dai rispettivi formatori Beltramini e Sabella. I ragazzi attiveranno lavori di gruppo, tavole rotonde e discussioni a tema, fino al completamento del “Percorso Social” e alla compilazione del questionario finale.
La seconda parte dell’iniziativa coinvolgerà i genitori in una serata di restituzione e riflessione, che si svolgerà il giorno 24 maggio, alla presenza di esperti.
L’Assessore alle Politiche Educative Raffaella Norcini sottolinea quanto sia importante che i ragazzi approfondiscano e capiscano appieno i meccanismi della comunicazione social, per dar loro modo di diventare consapevoli di tutto il bene e il male che può essere insito nell’utilizzo del mezzo. Fondamentale anche il coinvolgimento finale dei genitori, che spesso non possiedono gli strumenti per aiutare i figli in questo delicato processo che coinvolge la loro crescita.

Pubblicato l’11/04/2017

istruzione

I commenti sono chiusi