Cuveglio, visita gratuita al Museo Indiano di Cavona

Cuveglio, visita gratuita al Museo Indiano di Cavona

Museo-Vescia-vivilanotizia

Cuveglio (VA) – Nella frazione di Cavona domenica 3 marzo 2019 alle ore 15 è possibile l’ingresso gratuito al Museo Indiano. l’American Southwest Museum, che come ogni anno in occasione dell’apertura stagionale offre la possibilità al pubblico di visitare gratuitamente una grande esposizione di reperti e oggetti della cultura delle civiltà pre-colombiane del Sud-Ovest americano. Si tratta di un luogo suggestivo e particolare nel cuore della verde Valcuvia, all’interno del quale attraverso un percorso organizzato che parte dalla saletta Kiva, che riproduce la stanza cerimoniale, per poi passare alla sala dei pionieri e infine nello studio -biblioteca, immerge il visitatore nell’autentica atmosfera del far west americano. Il museo conserva infatti un’importante collezione privata di reperti archeologici raccolti dal chirurgo cavonese Dott. Lorenzo Vescia durante i suoi viaggi negli Stati Uniti d’America. Alla sua morte la moglie decise di donare al comune e rendere così pubblici più di 350 oggetti dei Nativi d’America. L’intero corpo della collezione è stato valutato e archiviato dal Prof. Charles A. Dailey, membro dell’Institute of American Indian Arts di Santa Fé (New Mexico-USA) prima di essere messa in esposizione nei locali della vecchia scuola d’infanzia del comune di Cuveglio.

Si tratta di una bella occasione per una gita con tutta la famiglia, che saprà coinvolgere anche i più piccoli visto che all’interno del cortile del museo è presente un’area gioco interamente dedicata a loro.

Orari apertura Il museo è aperto al pubblico di domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.30 domenica 3 marzo 2019 ingresso gratuito

Per informazioni visitare il sito www.museovescia.org – mail urp@museovescia.org tel.0332 650107

Indirizzo Museo Civico del Sud-Ovest Americano Lorenzo Vescia via Filzi, 18 – Cuveglio (VA) frazione Cavona

Fotografie tratte dal sito www.museovescia.org

La Redazione

Pubblicato il 27/02/2019

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi