Divertente Carnevale al Teatro Blu di Milano

Divertente Carnevale al Teatro Blu di Milano

carnevale-arlecchino-teatro blu-milano-vivilanotizia

Milano – Un piacevole modo per celebrare il Carnevale 2020 allegramente è assistere a una divertente commedia comica del teatro francese, che il Comune di Milano Municipio 2 propone a ingresso gratuito in occasione del Carnevale Ambrosiano 2020. Lo spettacolo intitolato Arlecchino Trasformato dall’Amore è messo in scena dalla Compagnia Carnevale giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 21.00 al Teatro Blu di via Cardinale Cagliero, 26 Milano.

A seguito dei provvedimenti presi da Regione Lombardia per prevenire il diffondersi del Coronavirus

EVENTO RINVIATO

Ecco allora che il testo scritto da Pierre de Marivaux, tradotto da Antonio Carnevale, incontra le maschere della Commedia dell’Arte e ricrea un universo meraviglioso, fatto di poesie, giochi, delicatezza, ma soprattutto di tanto divertimento e allegria che diventano gli ingredienti base per una fantastica festa di Carnevale.

 

La trama

La Fata, donna libertine e già promessa sposa a Merlino, scorge Arlecchino mentre dorme nel bosco. Se ne innamora e decide di rapire il giovane portandolo nel suo castello. La Fata tenta di impartire ad Arlecchino un’educazione che ha come obiettivo quello di suscitare nel giovane l’amore per lei. Ma questi propositi non vanno a buon fine, e al contrario Arlecchino si innamora della contadinella Silvia conosciuta per caso mentre gioca a volano nei campi.

 

Un po’ di storia

L’Arlequin poli par l’amour, scritta da Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, è una commedia in prosa, in un atto, rappresentata per la prima volta dalla troupe di comici italiani guidata da Luigi Riccoboni al Théâtre Italien di Parigi il 17 ottobre 1720. Fu un gran successo che contò dodici rappresentazioni consecutive.  Fu il primo debutto teatrale di Marivaux ed è un’opera che conserva lo spirito creativo dei comici italiani: sono infatti presenti nel testo canti, balli, pantomime e la messa in risalto del genio creativo della maschera di Arlecchino. Venne pubblicata anonima, sempre a Parigi, nel 1723. 

Compagnia Carnevale

 

Compagnia Carnevale nasce nel 2016 con la prima produzione Arlecchino trasformato dall’Amore, opera dell’autore Marivaux, presentata all’interno di “Milano in Commedia 2016”, festival organizzato dalla stessa Compagnia Carnevale e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione La Triennale di Milano.

Sempre nel 2016, all’interno della X edizione di “A Maggio A Baggio”, debutta lo spettacolo animazione Le Belle Favole, ispirato alle favole di Gozzano, Rodari, Calvino e La Fontaine, nato con il desiderio di far conoscere i grandi classici della letteratura europea ai più piccoli. Il 2017 è l’anno di “Tra’ti avante, Alichino” e della partecipazione al Ravenna Festival con “Ricorditi di me, che son la Pia”, spettacolo selezionato nell’ambito del bando “Giovani Artisti per Dante” in collaborazione con la Società Dante Alighieri. 

Nel 2018 debutta “Il Bradipo e la Carpa” (finalista Minimo Teatro Festival 2018, XVII Palio Ermo Colle, migliore drammaturgia Premio Settimina Spizzichino, migliore interpretazione Festival ConCorto) adattamento per la scena del volume “Due eroi in panchina” di Roberto Quartarone edito da “inContropiede” e il monologo “Mirandolina”, selezionato al Premio Pervocesola2018 in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

 

Spettacolo: Compagnia Carnevale “Arlecchino trasformato dall’amore” di Pierre de Marivaux traduzione scenica di Antonio Carnevale, regia di Antonio Carnevale con Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Tamara Fagnocchi, Elisa Pastore, Vlad Scolari, Riccardo Stincone, Maschere di Gaia Geri

Quando: giovedì 27 febbraio 2020 ore 21.00

Dove: Teatro Blu Via Cardinale Giovanni Cagliero 26, Milano M5 MARCHE

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

Informazioni: Consigliata la prenotazione 348 0129127 compagniacarnevale@gmail.com

 

La Redazione
Pubblicato il 21/02/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi