Giorgia Benusiglio a Castellanza

Giorgia Benusiglio a Castellanza

fatti-di-vita

Castellanza (VA) – Vuoi trasgredire? Fatti …di vita è il titolo della serata, che vede protagonista in prima persona Giorgia Benusiglio, organizzata dall’Associazione Culturale Area giovani di Castellanza per martedì 4 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica.

La serata che ha avuto il patrocinio dei comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Olgiate Olona, dell’Università Liuc di Castellanza, della Comunità Pastorale di San Giulio e Bernardo, della Società Sportiva Union Oratori e di tutti gli istituti scolastici della città di Castellanza, ha lo scopo di dare informazione e sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sulla diffusione della droga e dei suoi effetti sul nostro organismo.Fatti-di-vita-vivilanotizia.jpg

La droga come tutti sanno è una problematica che coinvolge l’intera società e che va a discapito soprattutto dei nostri giovani, ma spesso si tende a parlarne solo marginalmente. E’ a questo proposito che l’associazione Area Giovani ha invitato alla serata Giorgia Benusiglio che racconterà l’esperienza, vissuta in prima persona, dell’uso della droga e delle conseguenze dannose che questo ha avuto sul suo corpo e sulla sua persona.

Niente è più efficace dell’esperienza diretta di questa donna di 35 anni che all’età di 16 ha provato a sue spese le conseguenze disastrose dell’assunzione di mezza pastiglia di ecstasy. E’ bastata quella mezza pastiglia, presa per curiosità, con la consapevolezza che per così poco non sarebbe successo niente, a mandare in tilt tutto il suo corpo. Giorgia colpita da epatite fulminante viene ricoverata immediatamente in ospedale, dove le viene diagnosticata una necrosi al fegato. L’unica soluzione di salvezza è un trapianto. Viva solo per miracolo, oggi Giorgia Benusiglio vuole raccontare la sua storia ai giovani, perché essi devono sapere ed avere le informazioni corrette, non basta solo dire che la droga fa male. Devono rendersi conto che basta poco anche solo una mezza pastiglia per buttare via la propria vita. Lei si pone ai giovani raccontando semplicemente la sua storia, che potrebbe essere la storia di qualunque altro, ma che deve essere conosciuta perché non si può rischiare di morire per mezza pastiglia di ecstasy presa una sola volta per gioco.

Giorgia Benusiglio è diventata un riferimento per tanti ragazzi e oltre ad incontrare quotidianamente folle di giovani, si racconta anche nel suo libro Vuoi trasgredire? Non farti, edito da San Paolo Edizioni e in un docufilm dal titolo Giorgia vive, perché la sua storia, sempre attuale, deve essere diffusa e incontrare l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone.

La Redazione

Pubblicato il 30/11/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi