I Colori del Medioevo invadono Somma Lombardo

I Colori del Medioevo invadono Somma Lombardo

I-colori-del-medioevo-vivilanotiziaSomma Lombardo (Va) – La festa Medievale della Pro Loco torna a Somma Lombardo in veste rivisitata, tanto che per la prima volta in provincia di Varese, parteciperanno sei dei più importanti gruppi di sbandieratori della Lombardia, che regaleranno alla città tutti I Colori del Medioevo. Questo il nome dell’evento in programma a Somma Lombardo sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, che vede il castello Visconti di S.Vito location d’eccezione.

 

L’iniziativa é nata su proposta del nuovo gruppo di Sbandieratori e Musici della città di Somma  Lombardo e dalla Pro Loco, che ha voluto rivisitare e riproporre in una veste nuova la già nota e famosa Festa Medioevale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Castello Visconti di S. Vito.

 

Le bandiere dei gruppi di sbandieratori presenti regaleranno colore e spettacolo agli spettatori, che potranno ammirare l’esibizione di oltre 150 elementi tra cui alcuni campioni regionali e nazionali. L’attività dello sbandieratore non è solo folkloristica, ma é diventata una vera e propria disciplina sportiva.

La locandina con il programma.Locandina_sbandieratori_Vivilanotizia

 

La festa avrà inizio sabato sera alle ore 19.00 con la cena sotto le mura del Castello Visconti S.Vito, rigorosamente a base di piatti tipici medievali, per poi proseguire con spettacoli e intrattenimenti a cura degli Sbandieratori e Musici della Città di Somma Lombardo e i combattimenti del gruppo Fenice Viscontea. Sarà l’occasione per grandi e piccini di cimentarsi e provare le loro abilità con bandiere e tamburi.

 

Domenica pomeriggio dalle ore 14.30 per le vie del centro storico della città, 150 figuranti daranno vita ad un suggestivo corteo per poi riunirsi in piazza Scipione, antistante al Castello ed esibirsi con spettacoli folkloristici e d’animazione, che vedranno coinvolto anche il Giullare Scacco Matto ormai noto alla Città di Somma Lombardo per i suoi giochi con i bambini e le torture medievali da proporre ai più grandicelli.

Sempre domenica, il Castello Visconti S. Vito sarà aperto e il pubblico potrà godere di una visita speciale, accompagnato da guide in costume medievale. Il costo d’ingresso è euro 7,00.

Anche in questa giornata sarà presente un punto ristoro con specialità dolci e salate rigorosamente medievali.  

 

I gruppi degli sbandieratori presenti

Sbandieratori e Musici Città di Legnano
Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca di Vigevano
Sbandieratori e Musici Torre dei Germani di Busnago
Sbandieratori e Musici di Besnate
Sbandieratori e Musici di Ferno

 

La Redazione

Pubblicato il 13/06/2019

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi