Il salotto del Collezionista esposto nel castello di Masnago

Il salotto del Collezionista esposto nel castello di Masnago

Il salotto del Collezionista-vivilanotizia

Varese – Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese sono i promotori di una incantevole rassegna già partita il 3 ottobre 2020 e in programma fino al 31 gennaio 2021 presso il Castello di Masnago.

 

L’evento dal titolo Nel salotto del collezionista: arte e mecenatismo tra otto e novecento prevede un percorso espositivo di oltre 70 opere, reso straordinario da capolavori di Francesco Hayez, Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt provenienti da prestigiose istituzioni museali della Lombardia.

 

Si potranno ammirare dipinti, sculture e oggetti d’arte decorativa provenienti dalle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, dei Musei Civici di Varese e di prestigiosi Musei Lombardi come per esempio Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri di Gallarate.

 

Attraverso un appassionante e suggestivo viaggio si andrà alla scoperta della Varese di fine Otto e inizio Novecento, protagonista di un incredibile sviluppo economico, sociale e culturale grazie allo spiccato spirito imprenditoriale, lungimirante mecenatismo e profonda visione filantropica dell’alta borghesia dell’epoca.

 

Le grandi famiglie Ponti, Borghi e Cantoni di Gallarate, Turati e Crespi di Busto Arsizio, i banchieri Taccioli, i duchi Litta Visconti Arese, l’impresario edile De Grandi e sua moglie Amelia Bolchini, furono abili imprenditori e al tempo stesso grandi mecenati di pittori, scultori, architetti. Un impegno che lascia traccia e resta vivo, nella moderna fisionomia di Varese.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal Comune di Varese. È la decima e ultima tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che ha portato il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni.

Sede

Castello di Masnago, Musei Civici di Varese

Via Monguelfo (Ingresso Parco)

Parcheggi:

Via Monguelfo (ingresso parco)

Villa Baragiola ingresso di via Borghi; Stadio

Quando

Dal 3 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Ingresso gratuito

Orari

Da martedì a domenica ore 9.30 – 12.30 / 14-18 

Catalogo Silvana editoriale, Cinisello Balsamo (MI)

Visite Guidate

Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione con “Archeologistics”, da contattare ai seguenti recapiti: telefono 328.8377206; mail:info@archeologistics.it

Informazioni

Castello di Masnago Tel.: 0332.820409 Fondazione Comunitaria del Varesotto

Tel.: 0332 287721 Mail: mostra@fondazionevaresotto.it

 

La Redazione

Pubblicato il 05/10/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi