Laboratori d’arte per bambini

Laboratori d’arte per bambini

San Vittore Olona (MI)- L’amministrazione Comunale lancia il progetto Laboratorio d’arte tecnica dell’acquarello, un’iniziativa pensata per stimolare la manualità e la creatività dei bambini.

I laboratori, finanziati dall’Amministrazione Comunale e presentati alla scuola dell’Infanzia Rodari dal Sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi , vedranno gli alunni dell’istituto divisi in gruppi omogenei per età. In particolare un laboratorio riguarderà i due gruppi di bambini di 3 anni (circa 15 per gruppo), uno per i 2 gruppi di bambini di 4 anni (una ventina per gruppo) e 2 incontri per i 4 gruppi di bambini di 5 anni (15 circa per gruppo). Ogni sessione durerà dai 40 ai 50 minuti. La docente sarà Cristina Calì, acquarellista da anni nota per le sue performance dal vivo per bambini che uniscono recitazione e pittura.

“Dipingere è un’attività importantissima per i bambini – ha detto il sindaco Vercesi nel suo intervento di lunedì 28 maggio 2018 –  perché sviluppa la creatività e predispone all’utilizzo della penna allenando la motricità della mano in vista dell’apprendimento della scrittura. Oggi la manualità e la creatività dei bambini sono messe a duro rischio dall’eccessivo uso di tablet e giochi interattivi che affievoliscono sempre di più la loro capacità di pensare e realizzare. Non dimentichiamoci infatti che il controllo e la coordinazione motoria si apprendono attraverso i movimenti. Se nell’età evolutiva – conclude la prima cittadina – i nostri bambini si abituano ad interagire solo con uno schermo c’è il rischio che in futuro vengano meno le loro capacità di apprendimento ed autocontrollo”.

Comunicato stampa

Pubblicato il 28/05/2018

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi