Olgiate Olona: monumento alla vita per le vittime Covid

Olgiate Olona: monumento alla vita per le vittime Covid

Paulownia-vivilanotizia

Olgiate Olona (VA) – L’Amministrazione Comunale per non dimenticare le vittime Covid, vuole dedicare loro un Monumento alla vita in collaborazione con I.RI.S.

La scelta come simbolo della memoria è caduta proprio su un monumento vivo, che prevede la posa di un esemplare di Paulownia Tormentosa Ibrida per ogni vittima della pandemia, si avrà in questo modo un monumento alla vita naturale, un albero dalle caratteristiche molto particolari, tra cui la capacità di purificare l’aria.

 

L’idea dell’Amministrazione Comunale è stata quella di voler associare questa grande proprietà alla mancanza di respiro che i malati di Covid accusano dopo aver contratto il virus.

Infatti così come il virus ha tolto il respiro alle vittime malate di Covid, così l’Amministrazione vuole ricordare queste stesse vittime con una pianta capace di regalare respiro.

 

La Paulownia è infatti una pianta dotate di larghe foglie in grado di assorbire anidride carbonica dieci volte di più di un altro albero e di conseguenza di produrre ossigeno in quantità maggiore di dieci volte rispetto ad una pianta delle stesse dimensioni. L’Amministrazione Comunale vuole così regalare respiro creando un bosco verde, dove poter ossigenare corpo e animo.

 

La cerimonia di piantumazione del simbolico Monumento alla vita viene fatta nel Parco di via Morelli, sabato 21 novembre 2020 alle ore 9.00, in presenza solo del personale addetto in ottemperanza alle restrizioni messe in atto per evitare il diffondere del contagio da Covid-19

 

La Redazione

Pubblicato il 18/11/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi