Percorsi Culturali

Percorsi Culturali

Fagnano Olona (Va) prende il via a Fagnano Olona la rassegna “Percorsi Culturali” con cinque eventi in calendario dal mese di marzo al giugno 2018, che spazieranno dall’Arte alla Poesia, dal Cinema alla Musica e al Teatro che si svolgeranno nell’Aula magna della scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo Di Dio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. L’intera rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Circolo Culturale l’Alba, le A.C.L.I, l’associazione “Salvatore Orrù per la scuola”, l’associazione Sarda La Fenice e vanta il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona.

Primo appuntamento Venerdì 23 Marzo 2018 con un incontro alle ore 8 riservato agli studenti della scuola media Enrico Fermi con la visione del cortometraggio “IO BULLO” cronache di vita e cyber bullismo, scritto e diretto da Christian Castangia. I ragazzi avranno modo di confrontarsi con il regista Castangia e l’attore Diego De Nadai (che ha anche svolto un cameo nel filmato) che faranno loro comprendere l’importanza di prevenire il bullismo e delle problematiche che questo fenomeno può scaturire tra i giovani, soprattutto in ambito scolastico.

Sempre Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 20,45 è previsto il concerto del Rhapsodija Trio, strepitoso gruppo che vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Antonella Ruggeri, Moni Ovadia e Antonio Albanese, oltre a singole partecipazioni al club Tenco e a Sanremo 2017 con Mika. Fondato a Milano nel 1993, il Rhapsodija Trio è composto da Maurizio Dehò al violino, Nadio Marenco alla fisarmonica e Luigi Maione alla chitarra. Lo spettacolo proseguirà con la lettura dei testi del poeta argentino Jorge Luis Borges, a cura dell’attore Diego De Nadai.

La rassegna proseguirà sabato 14 aprile 2018 quando sul palco saliranno Francesca De Mori ed il suo quartetto, proponendo al pubblico i bravi estratti dall’ultimo album “Altre strade”, canzoni d’autore e testi propri con un sound accattivante. Seguiranno alcune letture di componimenti a cura dei Poeti del Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona.

Venerdì 18 Maggio 2018, sempre nell’Aula magna della Scuola media “Enrico Fermi” si svolgerà un reading di poesia, grazie all’alternanza sul palco dei Poeti del Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona. In sala sarà allestita un’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini.

L’ultimo appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” è in calendario Venerdì 8 giugno 2018 con uno spazio dedicato al teatro, in cui sarà proposta l’opera “Questo viaggio chiamavamo amore” dedicata al rapporto tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. È un progetto nato da un’idea del varesino Renzo Carnio e realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Estroversi” e la regia di Nicola Tosi. La serata proseguirà con una lettura dai “Canti Orfici”, una raccolta di componimenti letterari in prosimetro scritta da Dino Campana all’inizio del Novecento.

Gli appuntamenti che sono proposti dalla rassegna “Percorsi Culturali” si integrano ai tanti altri eventi già previsti in calendario, come ad esempio “Il Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona e che prevede eventi dal 24 marzo al 28 di aprile 2018

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Pro Loco Fagnano Olona all’indirizzo www.proloco-fagnanoolona.org

Comunicato Stampa

Pubblicato il 19/03/2018

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi