Progetto PROMEHS al CIOFS di Castellanza

Progetto PROMEHS al CIOFS di Castellanza

Ciofs-vivilanotizia

 

Castellanza (VA) – Scuola – La situazione emergenziale causata dal dilagare dei contagi da Covid-19 ha colpito in modo particolare la scuola e il mondo degli adolescenti limitati a svolgere le lezioni all’interno delle mura domestiche, a volte senza neanche avere l’ambiente idoneo per una minima concentrazione all’apprendimento.

 

Per migliorare questa situazione, che inizialmente sembrava momentanea, ma che poi è risultata prolungarsi in tempi lunghi, con un finale ancora incerto, il centro di formazione professionale Ciofs di Castellanza ha pensato di mettere in atto un progetto per la promozione del benessere socio emotivo e della salute mentale di studenti e insegnanti.

 

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea intitolato Promehs, che appartiene all’ambito del programma Erasmus Plus e realizzato dall’Università Milano-Bicocca, capo fila di un’organizzazione di vari enti pubblici, network scientifici e associazioni di sette Paese che oltre l’Italia comprende Malta, Croazia, Portogallo, Grecia, Lettonia, Romania. Per l’Italia partecipano al progetto anche MIUR Regione Lombardia.

 

Attraverso questa iniziativa si attuerà in primo luogo una formazione dei formatori che garantirà un’acquisizione di competenze e tecniche di intervento sugli studenti, in secondo luogo una sperimentazione con gli allievi e successivamente un intervento di tecniche di supervisione da parte degli esperti dell’Università.

 

L’iniziativa vuole migliorare l’apprendimento socio-emotivo, la resilienza e la relazione docente-studente per poter ottimizzare il rendimento scolastico degli allievi e una effettiva riduzione dello stress lavorativo degli insegnanti.

 

Pubblicato il 1/2/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi