istruzione
  • Esame di Maturità: un aiuto dalla LIUC di Castellanza
    LIUC-Università-Castellanza-vivilanotizia
    Esame di Maturità: un aiuto dalla LIUC di Castellanza

    Gli studenti dell’ultimo anno di superiori, che dovranno affrontare la prossima estate l’esame di Maturità, avranno un nuovo aiuto dall’Università LIUC di Castellanza.
    Non solo tesine è il titolo del laboratorio organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza che si svolgerà Venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 15 alle ore 18 nella sala Ulisse Bosisio della Biblioteca di Lonate Pozzolo (Va).
    Argomenti trattati
    Durante le ore di laboratorio i ragazzi impareranno a muoversi in un’indagine documentale, il primo passo da fare prima di progettare ed iniziare una ricerca o tesina.
    Successivamente dovranno selezionare le domande di indagine per ottimizzare al meglio il loro tempo e come ultimo passo, ma non meno importante realizzare dei progetti originali che dimostrino una certa capacità critica all’informazione trovata.
    Scopo del laboratorio
    Tutto questo servirà ai ragazzi per muoversi autonomamente nell’elaborazione di un contenuto basandosi su fonti autorevoli precedentemente selezionate dalla Rete, sapendo che non tutto ciò che si trova va bene, ma deve essere criticamente selezionato.
    Occorre perciò un metodo anche nella ricerca di documenti, che deve essere appreso prima di iniziare la tesina. Solo così si otterranno lavori di successo.
    Su richiesta ai partecipanti verrà anche rilasciato un attestato di frequenza al corso.
    Iscrizioni
    Per iscrizioni e informazioni è consigliabile inviare una mail a biblioteca.comunale@lonatepozzolo.gov.it nella quale dovranno essere indicati nome, cognome, scuola e classe frequentante, indirizzo, recapito telefonico, e-mail
    La Biblioteca Comunale si trova presso il Monastero S. Michele-via Cavour, 21 a Lonate Pozzolo (VA) tel.0331.303621-0331.303620
    La Redazione
    Pubblicato il 12/11/2018
    Continua a leggere

  • Borse di Studio al Merito
    Borse di Studio al Merito

    Castellanza (VA) – L’Amministrazione Comunale martedì mattina, 25 settembre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Castellanza ha consegnato agli allievi di terza media più meritevoli le borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018.
    I ragazzi sono stati premiati sul palco davanti allo sguardo emozionato di parenti, amministratori comunali e insegnanti.
    Le borse di studio consegnate ai 23 studenti, che hanno conseguito la votazione di 10 e 9, del valore rispettivamente di euro 200 ed euro 100, devono essere di stimolo per i nuovi entrati alla terza media, questo è quanto si augurano gli insegnanti.
    Anche il sindaco Mirella Cerini ha presentato i vincitori come degli esempi da seguire, ringraziando allo stesso tempo il corpo insegnanti per il proficuo lavoro svolto.
    Presente alla cerimonia anche il consigliere delegato all’Istruzione Rosangela Olgiati che ha posto l’attenzione sul bagaglio culturale che i ragazzi hanno ottenuto in questi anni quale arricchimento personale che si porteranno appresso per tutta la vita, non solo scolastica.
    Il nuovo Dirigente Scolastico Renato Solemi si è invece congratulato per le qualità degli studenti che mettono in risalto non solo la bravura dei loro insegnanti, ma la stessa scuola.  
    La mattinata è stata poi l’occasione per premiare il vincitore del concorso di giornalismo “Alberto Moroni“, che richiedeva ai ragazzi di immaginare Castellanza nel 2048. Il primo premio è stato assegnato ad Umberto Colombo, mentre Valentina Bollazzi e Camilla Caldiroli hanno ricevuto menzioni particolari per i loro elaborati.
    Di sicuro per i premiati una toccante esperienza che li porterà a proseguire e continuare con impegno e determinazione la strada intrapresa finora. Per i loro compagni di terza che dovranno affrontare l’esame di licenza media nell’attuale anno scolastico una lezione importante e tanti preziosi consigli per raggiungere ottimi risultati.
    La Redazione
    Pubblicato il 26/09/2018
    Continua a leggere

  • Leonardo al Panperduto
    Leonardo al Panperduto

    Somma Lombardo (VA) La diga del Panperduto avrà per questo fine settimana un ospite d’eccezione Leonardo da Vinci e il suo genio. Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 14 alle 18 e domenica 27 maggio 2018 dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 alla diga del Panperduto si potrà ascoltare la storia di Leonardo da Vinci, vedere i modelli delle sue macchine legate all’acqua, assistere alle esibizioni degli sbandieratori e arcieri del Seprio, partecipare alla scuola di Leonardo da Vinci e i suoi allievi
    Guarda alcune foto.
    Sarà un percorso ricco di storia, cultura e natura, che saprà coinvolgere adulti e ragazzi. L’Assessore al territorio di Somma Lombardo Ilaria Ceriani invita tutti a parcheggiare presso la frazione La Maddalena e, muniti di scarpe comode, scendere a piedi attraverso una bella passeggiata immersi nella natura fino alla diga del Panperduto, luogo dell’evento.
    Ingresso Libero
    Per info
    Associazione Quelli del ’63 quellidelsessantatre@gmail.com
    Pubblicato il 24/05/2018
    Continua a leggere

  • Adolescenti Oggi
    Adolescenti Oggi

    Arconate (MI) Gli adolescenti oggi fanno tutto troppo in fretta, perché sono chiamati i nativi digitali. Smartphone, Tablet, Social, App, Video sono la normalità. Ma in che modo questi strumenti vengono usati. Possiedono il senso critico per porre dei limiti all’utilizzo o vanno indirizzati, seguiti e controllati?
    Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è un periodo di transizione delicato e associato a molti cambiamenti e proprio su questo tema, il Comune di Arconate propone due serate di confronto per avere uno sguardo sugli adolescenti oggi dal titolo FRAGILI E SPAVALDI.
    La prima serata avrà luogo giovedì 5 aprile 2018 alle ore 21.00 presso la palestra della Scuola Media in via delle Scuole, 20 dove interverrà il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano.
    La seconda serata prevista per lunedì 16 aprile 2018 alle ore 21.00 nella Sala Polivalente del Centro Pensionati in via Beata Vergine, 43 vedrà la presenza della Prof.ssa Elena Marta, psicologa di Comunità e docente universitaria dell’Università Cattolica di Milano.
    L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto FRAME gestito da Albatros Cooperativa Sociale, in collaborazione con Oratorio St. Eusebio, Associazione Tangram, Progetto Keep Clam and Concilia, Associazioni Sportive, Arconate Giovani.
    Le serate sono gratuite
    Per informazioni Comune di Arconate tel. 0331.460461 interno 2
    Pubblicato il 04/04/2018
    Continua a leggere

  • La marcia “Legale è Legame”
    La marcia "Legale è Legame"

    L’Amministrazione Comunale di Arconate, in collaborazione con Fondazione Pime Onlus e con l’Istituto Omnicomprensivo organizza la marcia culturale “Legale è legame”
    Martedì 17 ottobre 2017 circa 1.200 tra studenti e docenti delle scuole di Arconate, dall’infanzia alle superiori, si daranno appuntamento alle ore 9.00 nei giardini delle scuole, da li marceranno per le vie della città per comunicare a tutti il loro impegno nel vivere rispettando i valori della legalità.
    – Il progetto “Legale è legame” è un evento di sensibilizzazione fortemente voluto dall’Amministrazione che, partendo dalla scuola, coinvolgerà i docenti, gli studenti e le loro famiglie, fino a raggiungere tutti i cittadini. L’evento è la conclusione di un percorso che ha permesso a tutti gli studenti di riflettere e sperimentare i valori della legalità attraverso un kit didattico proposto in classe dai docenti. I bambini e i ragazzi saranno i veri protagonisti dell’evento, muoveranno fisicamente dei passi, metteranno testa, faccia e cuore affermando con gesti simbolici preparati insieme, la loro scelta di agire secondo legalità nelle relazioni quotidiane, nelle loro case, nelle scuole e nelle strade che tutti i giorni percorrono.
    Informazioni sull’Organizzazione che ha realizzato il Progetto:
    – Fondazione Pime Onlus è una realtà senza scopo di lucro legata ai missionari del Pime che, proponendo percorsi di educazione all’intercultura e alla mondialità, intende dare il proprio contributo allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo, della solidarietà e della pace.;
    – Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha partecipato fattivamente all’ideazione e all’organizzazione, investendo risorse e supportando la rete con la scuola e le realtà di volontariato del territorio.
    – Nel progetto sono coinvolti i plessi dell’Istituto Omnicomprensivo di Arconate, i volontari di Arconate Serena e dell’associazione folkloristica, la polizia locale, il C.S.E “Casa azzurra” e la Croce Italia di Bernate Ticino.
    Risultati ottenuti:
    – Con questo progetto abbiamo contribuito a creare un’occasione di partecipazione civile e di dialogo tra la scuola, le istituzioni e la cittadinanza; avvicinando i giovani cittadini alle istituzioni, grazie a un’esperienza di cittadinanza attiva positiva e coinvolgente.
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 16/10/2017
    Continua a leggere

  • Scuole e… Progetto KET
    Scuole e... Progetto KET

    Che cos’è il KET? Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL) per studenti di inglese e corrisponde al livello A2 del quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. Il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti delle prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi come il Preliminary English Test.
    Com’è strutturato il KET? L’esame si articola in tre prove (papers) che testano le quattro abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato: – Lettura e scrittura (1 ora 10 minuti)- Ascolto (30 minuti)- Prova orale (8-10 minuti). La prova di lettura e scrittura e la prova di ascolto sono inviate a Cambridge per essere corrette e valutate. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori madrelingua accreditati da Cambridge ESOL. I candidati affrontano la prova orale a coppie e devono comunicare sia tra di loro, sia con uno degli esaminatori in situazioni comunicative autentiche.
    Perché affrontare il KET? Il KET è una sorta di “patentino” per l’inglese, riconosciuto in tutto il mondo. Garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico o nel mondo del lavoro. Il KET costituisce il primo passo per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test (PET) e gli altri esami Cambridge (First Certificate, Certificate of Advanced English, Proficiency), riconosciuti come crediti formativi presso le scuole superiori e le università.
    Che cosa si deve studiare in particolare?  I materiali e le situazioni usati nell’esame KET riflettono l’uso dell’inglese nella vita reale e quindi verrà chiesto soprattutto di affrontare situazioni che si potrebbero realmente presentare nella vita di tutti i giorni. Il candidato che si sottopone al KET deve essere in grado di interagire per poter acquisire informazioni relative alla propria sfera d’azione, come per esempio, fare domande su prezzi, quantità, date; fornire informazioni di tipo fattuale; prendere un semplice messaggio al telefono (nome e numero); comprendere il senso di un testo scritto, come un opuscolo illustrativo di viaggi; scrivere lettere personali molto semplici per esprimere, ad esempio, ringraziamenti o un semplice messaggio. Le aree tematiche con cui il candidato deve familiarizzare sono: i cibi e le bevande, l’identificazione personale, la casa, l’ambiente circostante, la lingua, i luoghi, gli acquisti, i rapporti con le altre persone, la salute, lo sport, il tempo libero, lo studio, il lavoro, il tempo atmosferico, i viaggi, le vacanze e la vita quotidiana. Si tratta di argomenti che gli alunni di terza media hanno avuto occasione di studiare nel corso del triennio e che vengono ripresi ed approfonditi. Il libro di testo in adozione a scuola contiene la maggior parte delle strutture grammaticali, vocaboli e argomenti contenuti nel sillabario del KET e può quindi rappresentare un primo passo nella preparazione di questo esame.
    A chi è destinato? E’ rivolto ai ragazzi delle classi terze secondarie di primo grado. L’insegnante provvederà alla somministrazione in classe di un test simile a quelli proposti all’esame, per accertare il livello di preparazione di ogni singolo studente e, di conseguenza, per poter esprimere una valutazione sull’opportunità di iscrivere lo studente. Il risultato di tale prova sarà comunicato alle famiglie.
    Corso di preparazione all’esame di Cambridge KET Il corso, tenuto dai docenti di lingua inglese della scuola, intende offrire al gruppo di studenti selezionato un potenziamento linguistico orientato alla preparazione dell’esame Continua a leggere

  • Domenica all’Archivio di Stato
    Domenica all'Archivio di Stato

    Domenica di carta, 8 ottobre 2017 ore 11- 18 Palazzo del Senato, via Senato, 10 Milano. L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all’iniziativa Domenica di carta promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura straordinaria delle sedi e degli istituti di cultura per valorizzare il ricco e imponente patrimonio di carta del nostro Paese. Nella mattina di domenica 8 ottobre, la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Milano ospiterà una serie di interventi coordinati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, volti a declinare il tema della giornata proposto dal Ministero (articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) con approfondimenti sul tema Educare per includere. Tutelare per conservare la memoria, in piena consonanza con il progetto Milano Attraverso coordinato dall’ASP Golgi-Redaelli. La riflessione sarà dedicata in particolare al tema dell’istruzione come percorso di inclusione e integrazione nel più ampio contesto sociale circostante dall’Ottocento ai giorni nostri. Le carte d’archivio di alcune importanti istituzioni milanesi di antica fondazione racconteranno il ruolo svolto attivamente dagli enti interessati negli ultimi due secoli.
    A partire dalle ore 13, gli archivisti dell’Archivio di Stato di Milano cureranno visite al patrimonio dell’Istituto e alla mostra documentaria Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e Licia Sirch. Per tutta la giornata verrà offerta, inoltre, una preview della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà, curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’uccisione dei Fratelli Rosselli.
    Programma dettagliato degli appuntamenti.
    Gli incontri nella Sala Conferenze:
    Ore 11.00
    Benedetto Luigi Compagnoni – Archivio di Stato di Milano
    Maurizio Savoja – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
    Saluti introduttivi
    Ore 11.10
    Antonio Corrias – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
    Formare innovando: l’inclusione come leva di sviluppo
    Ore 11.30
    Agnese Santucci – Circolo Filologico Milanese
    Il Circolo Filologico: dal 1872 per Milano
    Ore 11.50
    Pietro Nimis – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
    La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco: tra passato e futuro
    Ore 12.10
    Claudio A. Colombo – Archivio Storico Umanitaria
    La Società Umanitaria e i suoi pionieri di arditezze sociali.
    Focus sulla Casa degli emigranti (1907-1927ca)
    Ore 12.30
    Angela Maria Stevani – Unione Femminile Nazionale
    Il rapporto tra processi educativi e società in mutamento.
    L’esperienza dell’Unione Femminile Nazionale
    Le visite in Archivio di Stato
    Ore 13.00
    Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Carmela Santoro)
    Ore 14.00
    Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
    Ore 15.00
    Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Giovanni Liva)
    Ore 16.00
    Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
    Per tutta la giornata:
    Anteprima della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà
    Comunicato Stampa-per informazioni dott.ssa Francesca Zara responsabile ufficio stampa Archivio di Stato Milano tel.027742161
    La Redazione
    Pubblicato il 05/10/2017
    Continua a leggere

  • Montessori per insegnanti
    Montessori per insegnanti

    Evento informativo Montessori per insegnanti. Venerdì 15 Settembre 2017 ore 16.30 presso la sala del Comune, Via Roma 11, Basiano (MI).Il gruppo Montessori Brianza Adda, attivo per la promozione del metodo Montessori all’interno della scuola pubblica statale della zona, dopo l’interesse e l’affluenza di pubblico all’incontro aperto a tutti sul metodo Montessori organizzato lo scorso Maggio a Vaprio d’Adda, organizza ora un incontro informativo riservato ai soli professionisti del settore. Insegnanti e dirigenti scolastici sono inviati a incontrarsi, parlare e confrontarsi su :
    Perché Montessori – principi fondamentali del metodo. Dal Tradizionale al Montessori – Esperienza personale e professionale di una scelta consapevole. Un modello a cui ispirarsi – Rete Scuola Montessori dell’alto Piemonte. L’approccio Montessori nella scuola pubblica – Progetto e sviluppo di una sezione nella scuola pubblica.I corsi di specializzazione del metodo Montessori.
    Relatrice sarà la Dott.ssa Sonia Coluccelli – Insegnante, Formatrice per Fondazione Montessori e Coordinatrice Rete Scuole Montessori dell’alto Piemonte.
    L’educazione Montessori è un sistema innovativo di istruzione, se così si può chiamare visto che ha una storia di oltre 100 anni, nato dalle osservazioni di aria Montessori ci hanno permesso di elaborare delle teorie dello sviluppo del bambino sfociate in un sistema completo di istruzione rispondente al modo migliore per i bambini di apprendere. Numerosi studi indipendenti di ricerca hanno in seguito dimostrato risultati positivi sia accademici, che sociali ed emotivi, dei bambini esposti a questo metodo.Il Metodo Montessori non è solo per i bambini molto piccoli. Esso sottintende una visione della persona che lo rende attuabile con successo in tutti i cicli scolastici, dagli 0 ai 18 anni. Esistono esperienze scolastiche rimarchevoli e positive nell’attuazione del metodo dal nido alla scuola superiore. Nell’educazione Montessori, i bambini scelgono liberamente la loro attività tra quelle presentate dall’insegnante e proposte nell’ambiente. Il metodo Montessori non è infatti né troppo rigido né troppo libero, come due opposti stereotipi a volte lo dipingono. Esso sostiene l’autodeterminazione e la naturale apertura mentale degli esseri umani e favorisce gli interessi individuali di ciascuno, in tutti i modi possibili. Detto questo, i bambini sono invitati a trovare “la libertà dentro la regola” e l’insegnante è una figura fondamentale per favorire l’interiorizzazione di questo principio di equilibrio, se così si può dire di etica interiore, certamente basilari per gli esseri umani bambini e adulti.La creatività è la caratteristica umana che ci permette di risolvere problemi e trovare nuove soluzioni e ogni materiale e attività nell’ambiente dell’educazione Montessori favorisce lo sviluppo delle abilità di problem solving, lo sviluppo della mente logico-matematica e della riflessione analitica. Questa è una risorsa importantissima da sviluppare nel contesto scolastico, soprattutto nel mondo attuale caratterizzato da rapidissimi cambiamenti. L’incontro, a ingresso libero, è riservato ai professionisti scolastici, e si svolgerà il giorno venerdì 15 Settembre alle ore 16.30 presso la sala del Comune, Via Roma 11, 20060 Basiano (MI) E’ gradita la conferma di partecipazione:montessoribrianzaadda@googlegroups.com
    Pubblicato il 12/09/2017
    Continua a leggere

  • Scuola per aspiranti Attori
    Scuola per aspiranti Attori

    Nasce a Limbiate un polo professionale per aspiranti attori.
    Era ora! Non si può sempre andare a Milano o trasferirsi a Roma, per chi va a scuola o risiede da queste parti per studiare seriamente teatro: e tanto meno a New York, Los Angeles e così via. Tuttavia, Melarido (che gestisce il teatro di Limbiate) lo aveva promesso… in particolare uno dei suoi soci fondatori, Rosanna Martinez Bergonzi, autore e formatore, che ha studiato teatro e musical a Parigi perché in Italia, trent’anni fa, non c’erano ancora le possibilità di oggi . Tanto meno i cosiddetti talent show, dai quali ogni anno qualcuno spunta, grazie al talento innato, e diventa una nuova star.
    Nasce per questo a Limbiate un nuovo polo culturale, che si prefigge di fornire una qualificata opportunità per addentrarsi nel meraviglioso mondo del teatro e poter così sostenere, per qualsiasi “talentuoso” che avrà voglia di impegnarsi, qualunque provino su scala nazionale. Il progetto sarà curato da MELARIDO e TEATRANDO, che da lungo tempo operano entrambi nella formazione didattica teatrale. E sarà una struttura che si distingue, con un gruppo di lavoro di altissima qualità e strutturato in modo completo. Dopotutto, per dare corpo a una scuola di livello, per MELARIDO era doveroso selezionare un partner con una grande storia ed esperienza alle spalle. TEATRANDO, con i suoi trent’anni di esperienza, è l’associazione che meglio può garantire tutto questo: diretta e gestita secondo criteri di qualità artistica e pedagogica, ben radicata sul territorio e riconosciuta da Enti privati e pubblici che ne patrocinano i progetti (Ministero della Repubblica Italiana, Regione Lombardia, provincia di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, Fondazione Monza e Brianza, Ministero della Pubblica Istruzione, Alternanza Scuola/Lavoro). La sede dei laboratori per aspiranti attori o attori ancora amatoriali sarà presso il teatro Comunale, in via Valsugana 3 a Limbiate e capitanata dal Direttore Artistico Silvano Ilardo, che si è diplomato presso l’Accademia Europea di Teatro e Danza del Teatro Carcano di Milano e presso la prestigiosa Accademia D’Arte Drammatica di New York. Tuttora, oltre a dirigere tutte le sedi di TEATRANDO e ad esserne da oltre 20 anni docente di teatro e danza, nonché regista dei suoi spettacoli, è spesso presente come attore in molte fiction televisive. Ma quanti sono i laboratori, quando iniziano, chi sono gli insegnanti, che cosa si studia? Tranquilli! Tutto questo sarà visibile grazie a uno spettacolo a ingresso gratuito, DOMENICA 8 OTTOBRE alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Limbiate. Verranno presentati i laboratori e si conosceranno gli insegnanti, i costi, i programmi didattici. Ma, soprattutto, si vedranno all’opera gli allievi del terzo anno di Accademia a indirizzo professionale delle sedi Teatrando già presenti in Lombardia, che porteranno in scena “Un Impero di menzogne”. Diventare attori e farlo di mestiere, si può. Finalmente, presto, anche a Limbiate.
    Per ulteriori  Informazioni:
    Melarido Srl & Associazione Teatrando
    Per approfondimenti: 339 6361315- info@teatrando.net
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 11/09/2017
    Continua a leggere

  • Ragazzi socialmente connessi
    Ragazzi socialmente connessi

    STAY APP – centro estivo per ragazzi socialmente connessi:
    dal 28 agosto all’8 settembre 2017
    Quest’anno la proposta estiva indirizzata ai ragazzi della Scuola secondaria del Comune di Arconate, avrà come sfondo il mondo dei social-media, del web 2.0, dei digital device e del mondo di internet nella sua completezza. I ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza che gli permetterà di vedere con occhi critici alcuni aspetti della loro quotidianità. Infatti, i social media si stanno sempre più affermando come abituali strumenti di comunicazione, espressione e socializzazione, e questo non solo tra le nuove generazioni. Nello specifico si intende proporre un’esperienza che faccia leva su queste potenzialità, comprendere a fondo quando, perché e come usarle, nell’ottica di migliorare i processi comunicativi e relazionali.
    La proposta educativa “STAY APP“, progettata da Elaborando Cooperativa Sociale, prevede due settimane di centro estivo presso la scuola media di Arconate, dal 28 agosto all’8 settembre 2017.
    Il Centro è funzionante dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e prevede laboratori multimediali, role playning, visione e creazione corti e giochi vari interattivi.
    La quota di partecipazione è fissata in € 72 a settimana (ridotta ad € 55 nel caso di fratelli)
    Le iscrizioni dovranno pervenire all’ufficio servizi alla persona del Comune di Arconate.
    Per info contattare direttamente il coordinatore del servizio, Giuseppe Giglio per mail o al n. 3664976791
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 09/06/2017
    Continua a leggere

  • Dislessia cos’è?
    Dislessia cos'è?

    Finita la scuola, i ritmi rallentano, gli impegni per i ragazzi diminuiscono e l’ansia per lo studio e i compiti per un po’ scompare. Anche i genitori degli studenti dislessici si prendono una pausa dopo un anno di sacrifici e impegno accanto ai loro figli. Ma quando parliamo di Dislessia, sappiamo che cos’è, oppure la consideriamo una tendenza, come tante, che in questi ultimi anni, circola nel mondo della scuola?
    La Dislessia è una caratteristica che rende difficile leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti semplici e automatici per cui risulta difficile comprendere come mai alcuni bambini o meglio alcune persone intelligenti non riescano a farlo. come La Dislessia è una caratteristica invisibile, ma possiamo riconoscerla da alcuni segnali come per esempio la confusione fra lettere e suoni simili, lettura lenta con salti di righe o parole, scrittura poco leggibile con presenza di errori ortografici, omissioni di lettere sillabe o parole, confusione tra i simboli matematici e nella scrittura dei numeri, difficoltà a riconoscere la destra e la sinistra e nella lettura dell’orologio, ma anche già prima dell’età scolare si possono riconoscere dei segnali. Il bambino dislessico, nella maggior parte dei casi, prima dell’ingresso nel mondo della scuola, non sembra manifestare nessun segno premonitore e alcun tipo di difficoltà durante le sue attività, ludiche o sociali che siano. Questo è dovuto soprattutto alla natura stessa della dislessia cioè quella di essere una caratteristica invisibile che si manifesta solamente nel momento in cui il bambino deve confrontarsi con l’apprendimento della lingua scritta.  Esperti, famiglie e insegnanti, perciò, si chiedono se esistano  segni premonitori per individuarla precocemente già nella scuola dell’infanzia.
    Alcune ricerche recenti hanno individuato due aspetti su cui è bene porre l’attenzione: la presenza di un ritardo nell’acquisizione del linguaggio e la familiarità dovuta alla natura genetica dei DSA.
    Secondo il Prof. Giacomo Stella, tra i massimi esperti di dislessia in Italia e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, quando un bambino dopo il compimento del 3° anno di età continua a produrre parole con struttura ridotta,  questo è già un segnale di allarme. Questo non significa che tutti i bambini che iniziano a parlare tardi sono dislessici, però è possibile affermare che più il disturbo persiste in età prescolare, più aumentano i rischi di un deficit di apprendimento.  Questa probabilità, sostengono i ricercatori, si avvicina all’80% quando il bambino ha un disturbo del linguaggio ancora presente dopo il quarto anno di età. Quando si verificano queste condizioni devono essere avviate attività di potenziamento prima dell’inizio della scuola per far si che il bambino inizi il periodo di scolarizzazione in condizioni meno svantaggiate. Per quel che concerne, poi, l’aspetto della familiarità molti studi hanno accertato che la dislessia è trasmessa per via genetica anche se le indagini sui genitori sono state ostacolate dal fatto che in passato le difficoltà della letto-scrittura venivano considerate insuccessi scolastici e scarsa voglia di imparare. Perciò le prime ricerche hanno tenuto conto della presenza di almeno due bocciature nell’arco della scuola dell’obbligo come indicatori di una probabile presenza di dislessia.
    Tratto da:”Dislessia? Io ti conosco”. Dislessia quali sono i segnali per individuarla precocemente?
    “Dislessia? Io ti conosco” si tratta di un progetto di comunicazione nato con i seguenti obiettivi: – trasmettere la conoscenza della dislessia; – sconfiggere l’ignoranza e l’ostruzionismo verso questa difficoltà; – permettere a tutti i bambini e ragazzi dislessici di avere diritto al successo scolastico.
    Pubblicato il09/06/2017
    Continua a leggere

  • LIUC e 100% Lombardia
    LIUC e 100% Lombardia

    LIUC Università Cattaneo di Castellanza. E’ stata presentata la nuova edizione di  100% Lombardia: una piattaforma multitematica di Indicatori Statistici a scala comunale. 100% Lombardia è una piattaforma di indicatori statistici multitematici utili a ricostruire l’identikit dei comuni lombardi rispetto a una vasta gamma di fenomeni, che spazia da aspetti strettamente economici fino a quelli territoriali, ambientali, demografici e sociali. La piattaforma, progettata e costruita in collaborazione con Eupolis Lombardia, consente a tutti i portatori di interesse di ottenere informazioni a 360 gradi sui comuni lombardi, e costituisce uno strumento di supporto per le attività di programmazione dello sviluppo territoriale, sia di matrice comunitaria, sia regionali, sia, infine, su scala localmente circoscritta. Infatti l’ampiezza del materiale disponibile è data da più di 160 indicatori per 1531 comuni e per 6-12 anni di sequenza temporale. La piattaforma è stata progettata e realizzata congiuntamente dall’area economico-statistica di Eupolis Lombardia e dal team del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Università Cattaneo. Con la nuova versione sono state costruite un’area tematica dedicata alla resilienza territoriale e una sul tema della Qualità della Vita nei comuni lombardi. La piattaforma è stata certificata anche dalla Commissione Europea, che ha riconosciuto come ammissibili agli aiuti di Stato a finalità regionale, tre aree lombarde, individuate attraverso le informazioni contenute in 100% Lombardia. La Commissione Europea ha così certificato ufficialmente la metodologia utilizzata e la qualità statistica delle informazioni provenienti  da 100% Lombardia. La piattaforma sarà integralmente disponibile on line entro fine giugno attraverso il portale regionale di Sisel-Sistema statistico degli Enti Locali, nell’area denominata STATLOMB.
    Pubblicato il 26/05/2017
    Continua a leggere

  • Insegnanti educatori si a 360°.
    Insegnanti educatori si a 360°.

    Cari Professori, chi vi scrive è una psicologa che spesso e volentieri si trova a lavorare con i vostri studenti. Non tutti. In particolare quelli che per scelta o per merito affiancano all’attività scolastica la pratica sportiva, anche a livello agonistico. Quelli che al lunedì, dopo un week end di gare, vi pregano di non interrogarli ma di rimandare la verifica al martedì. Quelli a cui alcuni di voi negano questa possibilità, assumendosi il rischio di apparire un tantino sadici. Mi rendo conto che il nostro sistema scolastico non è costruito per dare spazio a una sostenibile e codificata convivenza tra agonismo e formazione, ma la svalutazione e, in alcuni casi la demonizzazione, dell’attività agonistica la facciamo noi. Tutti voi avrete un collega insegnante di educazione fisica che è il primo a svalutare la sua stessa materia, considerandola di serie B e concedendo agli allievi assenze dalla palestra che non sono in alcun modo giustificabili. Creando così una cultura che scredita tutto ciò che è attività motoria.

    Vi sto quindi scrivendo non per chiedervi di cambiare il vostro metro di giudizio, di trattare questi ragazzi in maniera diversa o di fare loro dei favoritismi. Anzi. Loro stessi non lo vorrebbero, d’altra parte sono allenati a tenere duro. Vi sto invece invitando a un piccolo cambio di prospettiva. Non immaginate che i vostri studenti-atleti imparino nei rispettivi contesti sportivi solamente a far andare gambe e braccia, senza alcun pensiero. Sarebbe molto riduttivo oltre a negare l’evidenza. Nell’ambiente sportivo-agonistico i vostri allievi imparano valori come l’impegno, la perseveranza, imparano a tollerare il dolore, la fatica e il disagio, imparano a relazionarsi agli altri, a rispettare se stessi e l’avversario, con tutta probabilità conosceranno nuove culture e nuove lingue, perché la spinta alla relazione è più forte di ogni barriera linguistica. Aspetti motivazionali e relazionali non da poco, quindi. Qualcosa che, saremo tutti d’accordo, non si acquisisce in un pomeriggio chiusi in stanza in compagnia del libro di storia. Qualcosa che è, cari professori, molto simile all’imparare a stare al mondo. Ecco allora che il 6 che questi studenti si trovano sul registro assume tutto un altro significato. Non è un 6 che significa che non c’è stata la volontà di arrivare all’8 (tanto lo so che il 10 non lo date mai!), è un 6 che è frutto di un impegno diversamente distribuito su molteplici attività. E’ il faticoso frutto del voler tenere insieme tutti i pezzi, consapevoli che la scuola è importante ma non si può rinunciare a una vocazione o, se volete, chiamatela passione o ancora talento.
    Dovremmo forse andare oltre al pregiudizio che chi trascorre il pomeriggio a fare sport e i compiti li fa di sera sia un lavativo che non ha voglia di studiare, trattandoli al pari di quei ragazzi che trascorrono la propria esistenza davanti alla playstation o a far nulla nel parchetto sotto casa. E’ un atto di rispetto nei confronti non solo dei ragazzi, ma anche dei genitori che si sobbarcano trasferte e importanti esborsi economici. Non perdete quindi l’occasione di essere educatori a 360°. Va bene, ci sono i programmi ministeriali che devono essere portati avanti, ma lasciate spazio ad educare i vostri ragazzi a tirare fuori il meglio da sé e se questo coincide con un talento agonistico e non con l’algebra va benissimo, ciascuno ha il proprio e va rispettato. E quando sarete davanti alla tv a fare un tifo sfegatato per la vostra squadra o atleta del cuore pensate che dietro a quei campioni potreste esserci anche voi.
    Valentina Penati
    Psicologa e mental coach, si occupa di mental training e della Continua a leggere

  • Social Day 12 Aprile 2017
    Social Day 12 Aprile 2017

    Da una collaborazione tra L’Istituto Leonardo da Vinci di Somma Lombardo e L’ISIS Ponti di Gallarate nasce un momento di approfondimento importante sulla tematica dei social per le nuove generazioni.
    Mercoledì 12 aprile, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo darà spazio al SOCIAL DAY, un’occasione unica rivolta agli alunni delle classi terze per affrontare in modo costruttivo il tema del Cyberbullismo.
    L’evento si aprirà con l’intervento della Polizia Postale presso la sala polivalente di via Marconi e proseguirà in sede dove i ragazzi diventeranno protagonisti di sette laboratori digitali a tema:
    – VIDEOGIOCHI,
    – CHAT (WHATSAPP-SNAPCHAT),
    – FACEBOOK, INSTAGRAM
    – ASK, WEB REPUTATION,
    – YOUTUBE,
    – PINTEREST E RICERCHE IN RETE,
    – LABORATORIO DI RIFLESSIONE FINALE.
    Ogni laboratorio, di circa 30 minuti, utilizzerà l’innovativa didattica Peer to Peer. Per favorire il processo di apprendimento saliranno in cattedra gli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate e dell’istituto geometri di Somma Lombardo, in qualità di Esperti e Tutor, coadiuvati dai docenti della Leonardo Da Vinci (Norcini, Mainardi e Gomiero), dal docente dell’Istituto Geometri (Belloni) e dai rispettivi formatori Beltramini e Sabella. I ragazzi attiveranno lavori di gruppo, tavole rotonde e discussioni a tema, fino al completamento del “Percorso Social” e alla compilazione del questionario finale.
    La seconda parte dell’iniziativa coinvolgerà i genitori in una serata di restituzione e riflessione, che si svolgerà il giorno 24 maggio, alla presenza di esperti.
    L’Assessore alle Politiche Educative Raffaella Norcini sottolinea quanto sia importante che i ragazzi approfondiscano e capiscano appieno i meccanismi della comunicazione social, per dar loro modo di diventare consapevoli di tutto il bene e il male che può essere insito nell’utilizzo del mezzo. Fondamentale anche il coinvolgimento finale dei genitori, che spesso non possiedono gli strumenti per aiutare i figli in questo delicato processo che coinvolge la loro crescita.
    La Redazione
    Pubblicato l’11/04/2017
    Continua a leggere

  • I trentanni di Erasmus
    I trentanni di Erasmus

    La Commissione europea ha presentato in questi giorni un’iniziativa nell’ambito del programma Erasmus+ che offre ulteriore sostegno all’apprendimento e alla mobilità dei giovani europei. Denominata “Move2Learn, Learn2Move“, permetterà ad almeno 5 000 giovani cittadini di recarsi in un altro paese dell’UE in modo sostenibile, individualmente o insieme alla classe.
    L’iniziativa sarà aperta alle classi di studenti di età pari o superiore a 16 anni che partecipano a eTwinning, che sono invitate a indicare se desiderano essere prese in considerazione per l’assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti come premio per i migliori progetti eTwinning in ciascun paese partecipante. L’inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione dei progetti migliori. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno viaggiare in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti.
    eTwinning offre al personale scolastico (insegnanti, dirigenti, bibliotecari) una piattaforma per comunicare, collaborare e sviluppare progetti nell’ambito di una comunità di apprendimento in Europa. In questo modo promuove la collaborazione tra scuole e allievi e offre agli insegnanti uno sviluppo professionale online libero e continuo. Vi partecipano già più di 450 000 insegnanti.
    Varata nel 2005 come misura principale del programma eLearning della Commissione europea, dal 2014 eTwinning fa parte del programma Erasmus+, il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ed è sostenuta e gestita da European Schoolnet, un partenariato internazionale di 30 ministeri dell’Istruzione europei che sviluppa approcci all’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli allievi in tutta Europa. eTwinning è inoltre sostenuta a livello nazionale da 37 servizi di supporto.
    Pubblicato il 07/04/2017
    Continua a leggere

  • Laveno Torneo calcio Balilla
    Laveno Torneo calcio Balilla

    L’Istituto Tecnico Economico Paritario “Galileo Galilei” di Laveno Mombello, situato nella splendida cornice del Lago Maggiore, immerso nel verde e nella tranquillità di un luogo da sempre destinato al culto dello studio, ospiterà un importante progetto no-profit a fini sociali, sportivi ed educativi diretto a tutti coloro che amano socializzare, stare bene assieme e confrontarsi divertendosi.

    Un programma ideato perché lo sport diventi un diritto di tutti e alleni i ragazzi a crescere più sani e felici, con l’obiettivo di incoraggiarli a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di maturazione e aiutandoli ad acquistare la consapevolezza delle proprie potenzialità.
    Il progetto si propone di offrire supporto alle famiglie che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo stili di vita corretti e salutari, insieme ai valori educativi dello sport, come lo spirito di gruppo e l’integrazione sociale.
    Come primo evento in programma, in data 28 maggio 2017 si terrà dunque, con il patrocinio della “Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla” e dei suoi campioni, un torneo giornaliero di Calcio Balilla con squadre da 7 contro 7 disputato su un fantastico super tavolo da 7,2 metri.
    L’iscrizione al torneo è aperta a persone che abbiano compiuto almeno 14 anni di età, indifferentemente da sesso o disabilità.
    La partecipazione per gli studenti regolarmente iscritti ad una scuola superiore è completamente gratuita, mentre a tutti gli altri partecipanti verrà richiesto un contributo spese di euro 10,00 a giocatore ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
    A tutti i giocatori verrà fornita una divisa da gioco (t-shirt), la quale riporterà stampato il nome della propria scuola o quello della propria squadra, da indossare obbligatoriamente durante la gara.
    Il torneo verrà diretto da 2 arbitri federali i quali spiegheranno le regole basilari, la modalità di composizione delle squadre e lo sviluppo del tabellone.
    A fine torneo verranno consegnati i rispettivi trofei alle prime 3 squadre classificate e medaglie ricordo a tutti i partecipanti.
    Il Bando di partecipazione, il Regolamento del Torneo, le Squadre partecipanti, il Tabellone, le Partite, e le Immagini del torneo saranno pubblicate on line; sulla pagina Facebook dell’evento “Torneo Calcio Balilla – ITEP Galileo Galilei Laveno” .
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 08/04/2017
    Continua a leggere

  • Apprendisti Ciceroni
    Apprendisti Ciceroni

    APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
    I giorni 25 e 26 marzo 2017 tornano le ‘Giornate FAI di Primavera, in cui il FAI (Fondo Ambiente Italiano) apre al pubblico un gran numero di luoghi degni di interesse. Anche l’Oratorio di San Salvatore a Casorezzo, piccolo edificio di culto, tra più antichi della Lombardia, contenente resti di un ciclo di rari dipinti murali di origine romanica e pregevoli affreschi del primo Rinascimento, potrà essere visitato sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 dalle ore 10 alle ore 17.30. Ad accogliere e guidare i visitatori saranno apprendisti Ciceroni del territorio e più precisamente gli studenti dell’ IISS G.Torno di Castano Primo. I ragazzi hanno seguito un percorso di preparazione con  Andrea D’Alessio della Delegazione Milano NordOvest, che li ha fatti entrare nel mondo FAI, e con la Professoressa Chiara Maggioni dell’Università Cattolica di Milano, che li ha contagiati con la sua competenza e passione per l’arte medievale e per quel gioiello nascosto che è l’Oratorio di San Salvatore.
    La Redazione
    Pubblicato il 24/03/2017
     
    Continua a leggere

  • # Io leggo perchè
    # Io leggo perchè

    # IO LEGGO PERCHE’ è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
    Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro.
    Da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016 nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.
    La Redazione
    Pubblicato il 10/10/2016
    Continua a leggere

  • Detrazione Mensa scuola
    Detrazione Mensa scuola

    DETRAZIONE SPESE PER MENSA SCOLASTICA. Nella dichiarazione dei redditi 2017 sarà possibile detrarre quanto pagato per la mensa scolastica dei figli nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria.
    Sarà quindi, possibile portare in detrazione nel 730 quanto pagato per la mensa scolastica dei propri figli entro un tetto massimo annuale di 400 euro. Clicca qui per ulteriori info
    Pubblicato il 05/04/2017
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi