Vinzaglio (NO) – A Vinzaglio per due giorni la storia tornerà ad essere la protagonista. L’Associazione Carosello Storico Tre Leoni organizza l’evento promosso dal Comune Vinzaglio 1859. Un giorno nella storia, che ha avuto il patrocinio della provincia di Novara e della Regione Piemonte. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione si propone di rievocare gli eventi avvenuti durante la seconda guerra d’indipendenza italiana, campagna militare del 1859, in cui il paese di Vinzaglio vide contrapporsi l’esercito sardo-piemontese a quello austriaco. Un evento unico per rivivere la Storia e, per un giorno, farne parte.
Programma
Sabato 11 maggio 2019
Durante tutto l’arco della giornata si faranno visite guidate all’accampamento. Saranno presenti attendamenti degli eserciti sardo-piemontese, francese e austriaco. Le visite sono previste sia per adulti che per bambini e ragazzi, con animazioni che permettono di rivivere la vita da campo nel 1859 e vedere le differenze uniformologiche e di armamenti.
Saranno inoltre presentate la postazione medica militare e i lavori civili svolti dalla popolazione locale dell’epoca.
La serata verrà animata da un gruppo di danze storiche che mostrerà e insegnerà al pubblico i balli della seconda metà dell’Ottocento. Alle ore 21.00 si terrà il Gran ballo alla corte del Re presso la piazza del Municipio
Domenica 12 maggio 2019
Al mattino ci sarà ancora animazione dell’accampamento, come al sabato. In più è previsto il corteo storico per le vie del paese partendo dall’ossario, dove si terrà la messa.
Al pomeriggio verrà rievocata, sempre attraverso il paese, la battaglia che ebbe luogo nel maggio 1859, con i tre eserciti in armi che si scontreranno con fuochi a salve. Ore 15.00 addestramento e preparativi prima della battaglia; ore 16.45 schieramento truppe e rievocazione della battaglia per le vie del paese.
In conclusione, una cerimonia in onore dei caduti davanti all’ossario, decreterà la fine della manifestazione.
Le visite guidate all’accampamento sono gratuite e comunque l’accampamento resterà aperto e fruibile al pubblico per tutto il tempo della manifestazione anche negli orari ad di fuori delle visite stabilite con la guida.
La Redazione
Pubblicato il 7/5/2019