Varese riparte con la riapertura dei musei

Varese riparte con la riapertura dei musei

Casa Pogliaghi-vivilanotizia

Varese (VA) – Con il cambio di colore della Lombardia, che passa in zona gialla, riaprono anche i musei e Varese si sta preparando con una serie di iniziative in presenza e on line. In particolare il Sacro Monte, visitabile solo nei giorni feriali propone una visita a Casa Pogliaghi attraverso quattro incontri on line che permettono al pubblico una migliore comprensione durante la visione dei luoghi in presenza. La visita in anteprima è in programma lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 14.30 con la dottoressa Marina Albeni, che per un ora accompagnerà i visitatori attraverso un mondo di colori, forme e racconti in attesa di una riapertura continuativa del museo. Prenotazioni obbligatorie sul sito di riferimento del museo.

 

Domenica 7 febbraio 2021 alle ore 18.00 una proposta on line metterà in luce i graffiti della Cripta del Santuario. Si tratta di scritte e segni tracciati a carboncino che i visitatori e i pellegrini hanno lasciato sulle pareti della cripta tra il XV e il XX secolo e che la relatrice dell’incontro, la dott.ssa Elena Castiglioni, illustrerà nel dettaglio. La prenotazione obbligatoria.

 

Gli incontri dedicati al Sacro Monte e tutte le informazioni riguardanti le prenotazioni ed eventuali modifiche sono reperibili sui siti di riferimento www.sacromontedivarese.it, www.casamuseopogliaghi.it e www.archeologistics.it.

 

Anche Villa Panza apre la nuova stanza, situata al piano nobile, dedicata al grande collezionista che ha donato al FAI il complesso di Biumo Superiore. Alla Scuderia Grande della villa saranno di nuovo visibili al pubblico le opere di Phil Sims (i famosi Five Stable Paintings) realizzate nel 1995. Le aperture al pubblico sono previste giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 18 sempre su prenotazione on line al sito www.ibenidelfai.it.

 

Le visite ai Beni del FAI saranno tutte contingentate su appuntamento e possibili solo con l’uso della mascherina. Tutte le modalità di accesso saranno comunque inviate per email il giorno prima dell’appuntamento insieme al link da cui scaricare il materiale informativo che farà da supporto alla visita. Non saranno più disponibili i materiali cartacei, sostituiti da supporti digitali da reperire grazie a un QR Code rilasciato in biglietteria.

 

Pubblicato il 2/2/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi