mete borghi castelli liguria
  • Ferragosto all’Acquario
    Ferragosto all'Acquario

    I giorni del ponte di Ferragosto sono un’occasione per una visita all’Acquario di Genova che offre un ricco programma di eventi e novità per vivere la struttura dall’alba al tramonto. Con apertura prolungata tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 20.30), i visitatori potranno conoscere il piccolo pinguino papua nato lo scorso 10 luglio che all’età di un mese ha quasi triplicato peso e dimensioni.Nel fine settimana, il pubblico più mattiniero può vivere la nuova esperienza “Apri l’Acquario con noi”, seguendo con lo staff le prime fasi di apertura delle vasche. Tutti i giorni sono inoltre disponibili i due percorsi Dietro le quinte e Dietro le quinte kids che consentono, sotto la guida di un esperto, di scoprire cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario.Fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle ore 18 la tolda della Nave Italia apre le porte a tutti coloro che vogliano rilassarsi davanti a un aperitivo, godendo del suggestivo panorama sulla città gustando un aperitivo; esperienza arricchita da un programma di speciali serate musicali. Per chi vuole unire la visita all’Acquario con l’uscita in battello di avvistamento Cetacei, sono previste partenze domenica 13 alle ore 13 e una speciale gita all’alba lunedì 14 agosto.Con la promozione online, acquistando il biglietto sul sito dell’Acquario di Genova entro il 15 agosto, si può visitare l’Acquario fino al 31 agosto alla tariffa di 22 Euro anziché 25.
    Per chi vuole approfondire la conoscenza degli animali marini con uno sguardo anche al passato infine, la nuova mostra Paleoaquarium consente un tuffo nel mare al tempo dei dinosauri. La mostra è aperta tutti i giorni di agosto dalle 8.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) e prevede una tariffa ridotta per i possessori del biglietto Acquario di Genova.
    Ora vediamo nel dettaglio il ricco programma di Ferragosto
    Il piccolo pinguino papua ha appena compiuto un meseNato lo scorso 10 luglio da un uovo deposto il 2 giugno nel nido di ciottoli fatto da papà Bianco e mamma Arancio-Bianco, il piccolo viene cibato da entrambi i genitori che rigurgitano direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti. I genitori non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino. Il piccolo in un mese di vita ha quasi triplicato peso e dimensioni.È visibile dal pubblico nel suo nido all’interno della vasca dei pinguini tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo dopo essere stati a loro volta cibati dallo staff. Per poterlo nutrire, mamma e papà mangiano una quantità di cibo maggiore rispetto alla dieta normale, passando da 2 aringhe e 6 capelin al giorno fino a 16 capelin al giorno a testa.
    Apri l’Acquario con noi – sabato e domenica Quali sono le attività di routine all’apertura dell’Acquario di Genova? A questa e a molte altre domande risponde la nuova esperienza che l’Acquario propone al suo pubblico: un tour speciale, per un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di notizie e curiosità su funzionamento degli impianti, controllo degli ambienti espositivi e cura degli animali prima che la struttura apra ufficialmente.Il gruppo viene accompagnato da un acquarista che mostra il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate ad inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate.Un’occasione per godersi il percorso di vasche in esclusiva. L’esperienza, che inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè, è disponibile solo nei week end ed è acquistabile solo on line al costo di 60 euro a persona (+ acquisto del biglietto di ingresso all’Acquario).
    Paleoaquarium – tutti i Continua a leggere

  • Mercatiamo tutti a Zoagli
    Mercatiamo tutti a Zoagli

    Zoagli, Sabato 15 e Domenica 16 Luglio 2017, dalle ore 09,00 alle ore 22,00, si svolgerà la 2^ Edizione di Mercatiamo. Mostra Mercato di Manufatti con Amore & Actionnella nella splendida cornice di Zoagli (GE). Mercatiamo è una rassegna espositiva di prodotti genuini, articoli artigianali e originali, creati con dedizione, fantasia e meticolosità, da artigiani, artisti, operatori dell’ingegno ed hobbisti, aziende agricole, floricoltori, associazioni e, ulteriore innovazione di questo sinergico gruppo, i “Garagisti”, ovvero i rigattieri per un giorno. Un altro fiore all’occhiello della manifestazione, sono   gli ”Action“, cioè dove alcuni espositori faranno delle performance attive, proponendo dal vivo la propria arte creativa, la fase di realizzazione, a dimostrazione che il risultato armonioso dell’oggetto o della creazione finita è frutto di ricerca, studio, prove, estro, ore di attesa, contemplazione, dedizione…che scaturiscono all’esterno, spinti dalla forza del cuore, la passione.
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 22/06/2017
    Continua a leggere

  • Sulle rotte dei cetacei
    Sulle rotte dei cetacei

    SULLE ROTTE DEI CETACEI IN COMPAGNIA DEI BIOLOGI DELL’ACQUARIO DI GENOVA
    Novità 2017: partenze speciali anche al tramonto a luglio e agosto e gita all’alba il 14 agosto.
    Torna dal mese di aprile al 15 ottobre CrocierAcquario, lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani. Novità 2017: a luglio e agosto partenze speciali al tramonto e il 14 agosto gita esclusiva di avvistamento all’alba. I visitatori dell’Acquario di Genova potranno cogliere l’opportunità di proseguire la conoscenza dell’ambiente marino acquisita lungo il percorso espositivo, con particolare riferimento al Padiglione Cetacei e agli incontri quotidiani A tu per tu con l’esperto, con un’esperienza diretta in mare aperto: un’escursione di mezza giornata seguendo le rotte dei mammiferi marini tra Genova e Portofino, nel cuore del Santuario dei Cetacei. Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, un biologo marino dell’Acquario di Genova svelerà tutti i segreti degli animali avvistati e illustrerà il codice di comportamento corretto per osservare i Cetacei senza disturbarli. La partenza (condizioni meteo permettendo) è prevista a partire da aprile ogni mercoledì e domenica dal molo Mandraccio alle ore 13. Nei mesi di agosto e settembre, l’escursione partirà anche il venerdì, mentre a ottobre sono previste partenze solo la domenica fino al 15. Novità 2017: a luglio e agosto, alcune partenze speciali consentono di andare alla ricerca dei Cetacei al tramonto (6-13-20-27 luglio, con partenza alle ore 17; 3-10-17-24 agosto, con partenza alle ore 16.30). E per festeggiare ferragosto, il 14 agosto speciale uscita di avvistamento all’alba (partenza alle ore 7). I partecipanti a CrocierAcquario saranno coinvolti nelle attività del progetto di Delfini Metropolitani, una ricerca dell’Acquario di Genova e promossa anche dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS, che dal 2001 studia la presenza di delfini lungo le coste del Santuario Pelagos. I visitatori potranno imparare a riconoscere i Cetacei e, più importante, a rispettare loro e il loro ambiente.
    I contenuti e i risultati del progetto di ricerca vengono divulgati anche lungo il percorso di visita dell’Acquario di Genova nell’area dedicata all’interno del nuovo Padiglione Cetacei: qui il pubblico trova delle video postazioni che illustrano le tratte di mare percorse dai ricercatori negli anni e i pannelli con alcuni dei delfini individuati come semistanziali nelle acque monitorate.
    L’Acquario di Genova negli anni ha steso un “Codice” di avvistamento Cetacei, ad uso di tutti i frequentatori del mare, per una corretta attività di avvistamento che non li danneggi:

    Non intralciare il normale spostamento dei Cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico
    Non inseguire i Cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.
    Nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l’avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.
    Nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).
    Non reagire alla presenza di Cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.
    Evitare di avvicinare Cetacei con piccoli.

    Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 47 Euro per gli adulti, 23 Euro per ragazzi (4-12 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente ed è disponibile per le scuole su prenotazione, Continua a leggere

  • Il cucciolo di Tethy
    Acquario Foca Vivilanotizia
    Il cucciolo di Tethy

    FIOCCO AZZURRO ALL’ACQUARIO DI GENOVA: UN NUOVO CUCCIOLO PER LA FOCA TETHY
    Per conoscere tutte le curiosità, al via tutti i giorni la nuova visita guidata per bambini “Alla scoperta dei cuccioli”. E’ nato martedì 5 luglio, alle ore 3.50 del mattino il cucciolo della foca Tethy. È un maschio, pesa 12,7 kg ed è lungo circa 1 metro. È nato in modo naturale, fuori dall’acqua e senza necessità di intervento da parte dello staff.L’arrivo del cucciolo è un motivo di grande festa per l’Acquario di Genova che proprio quest’anno celebra il suo 25° anniversario con un nuovo percorso espositivo e nuove esperienze per grandi e piccini, tra cui il percorso “Alla scoperta dei cuccioli”. Rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, la nuova esperienza consente di scoprire quotidianamente accompagnati da una guida esperta, come e dove nascono gli animali più amati dell’Acquario e conoscere chi li cura e li alleva. Partenza tutti i giorni alle ore 15:30, a un costo di 8€ per i bambini, 5€ per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6€ a persona per gruppi di un minimo di 4 persone. Alla scoperta dei cuccioli è acquistabile sul sito dell’acquario.
    Presto l’Acquario di Genova lancerà un’iniziativa che coinvolgerà il pubblico nella scelta del nome.

    Mamma e cucciolo sono in vasca espositiva insieme agli altri esemplari. I visitatori dell’Acquario possono vedere, dal primo piano del percorso, mamma e piccolo mentre nuotano e osservarli nelle prime importanti e tenere fasi della vita del piccolo. Per non recare disturbo alla mamma e al cucciolo e per permettere allo staff veterinario e acquariologico dell’Acquario di svolgere tutti gli accertamenti e il monitoraggio sugli animali, il livello superiore della vasca rimarrà chiuso al pubblico per alcune settimane.Per lo stesso motivo, lo speech A tu per tu con l’esperto previsto quotidianamente alle ore 15 è sospeso per qualche giorno e riprenderà lunedì 11 luglio trasferendosi davanti all’acrilico della vasca al primo piano del percorso.Lo staff dell’Acquario sta seguendo giorno e notte – con videocamera a raggi infrarossi – il cucciolo e la mamma, per controllarne la crescita, l’allattamento, lo sviluppo della relazione madre-piccolo. L’allattamento, che è iniziato dopo circa 24 ore dalla nascita, prosegue quotidianamente ogni due ore circa e continuerà per una trentina di giorni, passati i quali il piccolo avrà raddoppiato il suo peso e potrà iniziare la fase di svezzamento con il primo approccio con il pesce che costituirà la sue dieta adulta.Mamma Tethy per sostenere l’allattamento è passata da una razione giornaliera di 2,5-3 Kg di pesce a 6 Kg.Per Tethy, esemplare di Phoca vitulina di 23 anni, è il sesto cucciolo: nel ’99 Giotto, prima foca nata nella struttura genovese, nel 2003 la piccola Hope, nel 2004 Pallino, Freccia nel 2007 e Luna nel 2010.In questo primo periodo il rapporto mamma-piccolo è molto importante in quanto la madre trasferisce molte informazioni al neonato.
    Come lo staff dell’Acquario ha potuto osservare, ha da subito  trasmesso il suo imprinting, porgendo il suo muso al piccolo, in modo che riconoscesse l’odore. Tethy, con il suo bagaglio di esperienza, è una mamma molto attenta, segue il piccolo e lo aiuta nel nuoto quando necessario.  Il piccolo si è dimostrato fin da subito vivace, curioso, esplora la vasca anche attraverso delle apnee lunghe, vista la sua tenerissima età: quando Tethy ritiene che sia fuori dal suo controllo, gli spruzza acqua addosso aiutandosi con la pinna anteriore e ottenendo l’immediato avvicinamento a lei. Gli sta insegnando a nuotare velocemente, a stare in apnea sempre di più e a dormire sul fondo della Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi