Ieri, venerdì 24 novembre in notturna, ha aperto la stagione invernale Obereggen (a 20 minuti da Bolzano, preludio all’apertura di oggi dello Ski Center Latemar. Nello Ski Center Latemar sono aperti 10 impianti e il collegamento tra Obereggen e Pampeago per le prime discese ossia, senza mai sganciare gli sci, scivolando dolcemente dalla Val D’Ega in Alto Adige alla Val di Fiemme Trentino e viceversa. Nello specifico sono aperti la storica seggiovia a 4 posti Oberholz e l’omonimo rifugio a monte, la cabinovia a 8 posti Ochsenweide, la seggio-cabinovia Laner (seggiole a 6 posti + cabine a 8 posti), la seggiovia a 6 posti Absam-Maierl, la seggiovia a 8 posti Reiterjoch, la seggiovia a 4 posti Obereggen. A Pampeago la storica seggiovia a 4 posti Agnello, la seggiovia a 4 posti Latemar, la seggiovia a 6 post Campanil e la seggiovia a 4 posti Campo Scuola. La terza località dello Ski Center Latemar, la trentina Predazzo, aprirà gli impianti sabato 2 dicembre. Nella serata di venerdì 24 novembre ad Obereggen ha inaugurato la stagione anche l’Après-Ski “LOOX–The Alpine Club” a valle della storica seggiovia Oberholz. A monte della storica seggiovia Oberholz, svetta il rifugio Oberholz, perla architettonica a 2096 metri di altitudine. La sua cucina è culla di gusti e sapori della Val d’Ega. Ecco in tavola, con vista sulle Alpi, risotto al pino mugo, gnocchi di patate con pino mugo con Kirnig, i funghi nobili biologici dell’Alto Adige; pasta al pane croccante di segale con ragù di selvaggina e mirtilli rossi; sella di cervo grigliata; strisce di speck rosolate; e gran finale con kaiserschmarrn, la dolce frittata dell’Imperatore con marmellata di mirtilli rossi fatta in casa. Il tutto con ingredienti locali, prodotti regionali e quel pizzico di passione che esalta i sapori. Ed ancora:“Tartare di bue allevato al pascolo servita con pane integrale della Val d’Ega e burro alle erbe alpine” a una “Vellutata di polenta”.
APERITIVO “LUNGO” ALL’OBERHOLZ. Oggi apre i battenti il rifugio Oberholz legato ad una delle grandi novità della stagione: l’Aperitivo lungo all’Oberholz. Lo speciale aperitivo lungo si potrà gustare, a 2096 metri d’altezza, nel rifugio Oberholz, raggiungibile con l’omonima storica seggiovia dotato da quest’anno di un impianto di illuminazione per aprirla anche in serata, aperta appositamente dalle ore 18 con ultimo ritorno alle ore 23:30. Le date dell’Aperitivo lungo al Rifugio Oberholz: venerdì 29 dicembre e, nel 2024, venerdì 5, 19 gennaio, 9, 23 febbraio, 8 e 29 marzo per un aperitivo lungo sotto le stelle, osservando dalle grandi vetrate del rifugio il cielo notturno ai piedi delle Dolomiti. Si salirà quindi senza attrezzatura: i biglietti di risalita si potranno acquistare nello stesso ufficio skipass. Aperitivi creati a doc e varianti di spritz, insieme a finger food fatti in casa, renderanno questa serata un dolce ricordo. Perdipiù in un rifugio scelto, negli ultimi anni, da cantanti e gruppi italiani tra i più in voga del momento come i Pinguini Tattici Nucleari che hanno girato il video clip con la canzone “Pastello Bianco” cliccato su YouTube, da 447mila utenti. Benji e Fede, già vincitori di quattro dischi di platino col singolo «Dove e Quando» tormentone dell’estate 2019, qui hanno registrato il video-clip legato al loro successo musicale «Magnifico Difetto»: ha registrato ben 21,8 milioni di visualizzazioni su YouTube. Per informazioni e prenotazioni Aperitivo lungo Rifugio Oberholz: 0471 618299; oberholz@latemar.it. Pagamento 30,00 Euro all’ufficio skipass: il buono comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.
SKI MOVIE. Tra le novità della stagione 2023-2024 vi sarà lo “skimovie” sulla pista Toler di Obereggen: gli sciatori potranno mettere alla prova le proprie abilità in un emozionante slalom parallelo. Due telecamere riprenderanno la gara lungo i 200 metri dello slalom. Il percorso sarà allestito ogni giorno sulla pista 8 (Toler) e sarà aperto gratuitamente a partire da metà dicembre dalle ore 10 alle ore 16. Al termine gli sciatori riceveranno il tempo impiegato nello slalom ed un video della discesa che potranno scaricare gratuitamente e condividere con gli amici. La procedura è semplice: scansiona il proprio skipass per iniziare lo slalom; al termine inserire il numero di skipass su www.skiline.cc e guardare il video personale. Ulteriori informazioni su www.obereggen.com.
COPPA EUROPA. Obereggen si sta preparando a festeggiare la 40esima edizione dello slalom di Coppa Europa, il più antico del circuito internazionale. Fervono i preparativi a cura del comitato organizzato presieduto da Eduard Pichler, vicepresidente Simon Neulichedl, in collaborazione con la società impianti Obereggen Latemar Spa, lo Sci Club Ega, la Scuola di sci e snowboard Obereggen presieduta da Thomas Prinoth e l’Asv Nova Ponente mentre l’Ase Catinaccio ha dato il suo contributo fino al 2021. Lo slalom si svolgerà martedì 19 dicembre sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 per cento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista). Una competizione attesa dagli atleti di Coppa Del Mondo essendo l’ultimo slalom prima di quello di Madonna di Campiglio (venerdì 22 dicembre).
SEGGIOVIA TRESCA RINNOVATA. La seggiovia Tresca, dalla prossima stagione invernale, sarà dotata di 76 seggiole da 4 posti confortevoli. Le seggiole sono state progettate dall’azienda Leitner conosciuta a livello mondiale, sostituendo quelle di vecchia concezione. Inoltre sono state ridisegnate le stazioni a valle e a monte dalla stessa azienda. Stazioni e seggiole rinnovate combinano un’estetica curata con importanti aspetti di sicurezza, consentendo agli sciatori di salire in totale serenità dai 1835 metri della stazione di partenza ai 2135 metri di quella di arrivo (dislivello: 349 metri, portata oraria: 1800 persone).
NUOVO BOARDER-CROSS PER I PIÙ PICCOLI. A Pampeago, sulla parte pianeggiante della pista Tresca, è stato realizzato un nuovo boarder-cross, un percorso tra gobbe e curve per la gioia dei più piccoli e non solo.
IL DESIGN INCONTRA L’ECOLOGIA. ENERGIA GEOTERMICA NEL RIFUGIO OBERHOLZ, VISITA GUIDATA CON BRETTLJAUSE (MERENDA). Il rifugio Oberholz è un luogo speciale, con un’area lounge illuminata da splendide vetrate. Come in tutto il comprensorio sciistico ed escursionistico di Obereggen, il rifugio Oberholz è riscaldato con energia geotermica. L’intera facciata esterna è realizzata con doghe di larici; i rivestimenti interni sono in legno di abete rosso. Ogni martedì di febbraio e marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata, alla scoperta dei segreti del rifugio; gran conclusione con una tipica Brettljause (merenda) nelle sale che si affacciano sulla leggendaria pista di Oberholz, culla per 32 edizione della gara di Coppa Europa. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0471.61.82.99; email: oberholz@latemar.it.
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 25/11/2023
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social