Arconate: due le proposte per i centri estivi

Arconate: due le proposte per i centri estivi

Summer camp arconate-vivilanotizia

Arconate (MI) – Amministrazione Comunale e la Parrocchia hanno instaurato una nuova e inedita collaborazione per poter garantire alle famiglie di Arconate due proposte di centro estivo, rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni (nel giardino esterno e nei locali interni del Liceo d’Arconate e d’Europa) e ai ragazzi dai 12 ai 17 anni (nei locali esterni e interni dell’Oratorio Sant’Eusebio e Sant’Agnese), da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 18.00.

 

Una soluzione che, da un lato, offre un servizio valido alle famiglie e che, dall’altro, non richiede il pagamento di rette eccessivamente alte, anche grazie ai fondi stanziati dal Comune di Arconate.

I centri estivi partiranno lunedì 22 giugno 2020 e termineranno venerdì 31 luglio 2020, con opzione eventuale per la settimana dal 3 al 7 agosto 2020.

Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 18.00.

 

L’Amministrazione Comunale invita le famiglie interessate a prendere visione dei volantini pubblicati sul sito del comunale e distribuiti nel centro cittadino e pone l’attenzione su 5 importanti punti che spiegano l’aumento dei costi delle rette settimanali e l’intervento del Comune a supporto delle famiglie.

 

1) Le rette, rispetto agli anni scorsi, sono inevitabilmente un po’ più alte.  Le norme imposte dal Governo per contrastare la diffusione del virus, infatti, impongono la presenza di parecchi educatori professionali formati e di sanificazioni continue di locali e materiali, e quindi i costi aumentano;

2) Il Comune abbatte le rette di chi partecipa al centro estivo 6-11 anni di 15 euro alla settimana per ogni iscritto e di 10 euro alla settimana per ogni iscritto al centro estivo 12-17 anni. Un risparmio massimo, per famiglia, di 90 euro in un caso e di 60 nell’altro;

3) Non é previsto un centro estivo full-time, a giornata intera poiché le rette sarebbero purtroppo state troppo alte;

4) IMPORTANTE! Le famiglie degli iscritti fino a 12 anni possono richiedere allo Stato il cosiddetto “Bonus baby-sitter”, fino a un massimo di 1.200 euro, che può essere utilizzato anche per il pagamento del centro estivo.

5) Il costo delle rette è di 95 euro a settimana per centro estivo 6-11 anni (sarebbe stato di 110 euro, ma il Comune interviene con un abbattimento di 15 euro a settimana per ogni iscritto) e di 70 euro a settimana per centro estivo 12-17 anni (sarebbe stato di 80 euro, ma il Comune interviene con un abbattimento di 10 euro a settimana per ogni iscritto).  

 

La differenza di costi sta nel fatto che, per la fascia d’età 6-11 anni, serve un educatore ogni 7 bambini. Per la fascia d’età 12-17 anni serve un educatore ogni 10 bambini.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 12.00 di lunedì 15 giugno.

 

La Redazione
Pubblicato il  09/06/2020

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi