Cascina Nascosta

Cascina Nascosta

UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DI CASCINA NASCOSTA 

Venerdì 20 – Sabato 21 -Domenica 22 Maggio 2016 dal pomeriggio alla sera 

A Milano, nel cuore del parco Sempione, a pochi metri dalla Triennale e dalla torre Branca, seminascosto dalla vegetazione c’è un piccolo edificio con tetto a coppi e con un ampio cortile. E’ di proprietà del Settore Parchi e Giardini e ospita, dal dopoguerra, gli uffici dei tecnici del parco oltre ad alcuni magazzini. Per decenni è stato utilizzato come ‘ripostiglio’, semi- abbandonato e invisibile ai milanesi. Oggi, grazie a un bando pubblico del Consiglio di Zona 1 condiviso con l’assessorato al Verde, Benessere e Qualità della Vita si trasforma in uno spazio aperto a tutti, dedicato ai temi del verde urbano e della sostenibilità. Un edificio che copre un’area di oltre 3.500 metri quadri, di cui 1.200 coperti e 2.300 scoperti. La gestione dell’area è stata affidata grazie a un bando pubblico del 2015 Consiglio di Zona 1 a un gruppo di associazioni composto da Legambiente, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Alterazioni.   Si chiamerà ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’. Nei giorni 20-21-22 maggio 2016 dal pomeriggio alla sera ci sarà un weekend di festa: tre giorni di eventi, musica, performance, dibattiti e laboratori per bambini sui temi dell’ abitare collaborativo e sostenibile, i materiali naturali, lo sviluppo dell’agricoltura locale e urbana. In più saranno allestite una mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio, installazioni di oggetti e sculture in vetro e in terra cruda, banchetti e spazi pic-nic

Venerdì 20 maggio, dalle 16 alle 18, sono previsti laboratori per bambini dedicati alla manipolazione dell’argilla. Inoltre un bazar delle buone pratiche, dei prodotti e dei materiali da costruzioni naturali. A partire dalle 18 un laboratorio di cucina, musica e improvvisazioni dal vivo. Sabato 21 maggio, dalle 15, tornano i laboratori di manipolazione di argilla per bambini, mentre a partire dalle 17 si terrà un dibattito sui temi del recupero urbano, l’impronta ecologica delle città e le possibilità del verde urbano. Dalle 19 una festa aperta a tutti, con musica e intrattenimento. Per tutto il giorno la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori esporrà i prodotti del territorio, a cura della Cascina Caremma, Cascina Selva e Cascina Cirenaica.

La mostra-mercato proseguirà nella giornata di domenica 22 maggio. E nel pomeriggio dalle 16.30 i bambini potranno continuare a cimentarsi nei laboratori a loro dedicati.

Pubblicato il 02/05/2016

il territorio milano
Annuncio Google

I commenti sono chiusi