Casorate Festa di San Tito

Casorate Festa di San Tito

DAL 3 AL 13 SETTEMBRE 2016, A DIECI ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMA VOLTA, CASORATE SEMPIONE SI RIEMPIRA’ DI FIORI. Quest’anno, dal 3 al 13 settembre 2016, a dieci anni di distanza dall’ultima volta, Casorate Sempione si riempirà di fiori per festeggiare il 340° anniversario dall’arrivo delle reliquie del martire San Tito nel piccolo paese in provincia di Varese. Per i cittadini casoratesi  è motivo di festa, unione e buona competizione tra i rioni. 

Scuola_calcio_portieri_stage_ASDOlgiatese2016Gli abitanti infatti partono con i preparativi anche due anni prima dell’evento per arrivare pronti ad abbellire le loro strade con milioni di fiori in carta crespa, strutture coreografiche di supporto ai fiori, migliaia di lampadine colorate, altari improvvisati per le vie, archi fioriti, cappelle votive e grandi murales. Tutti gli addobbi, fatti a mano con tecniche segrete tramandate di generazione in generazione, adorneranno muri, tetti, finestre e piazze con fiori diversi per ogni strada in modo da sorprendere il visitatore con spettacolari effetti cromatici. Questa cornice fiabesca farà da sfondo ad una miriade di manifestazioni religiose, culturali, sportive, gastronomiche, musicali e di vario intrattenimento, che si alterneranno dal 3 al 13 settembre 2016.

L’aspetto religioso sarà rappresentato soprattutto dalle processioni che percorreranno le vie del paese, durante le quali l’urna di cristallo contenente le spoglie del santo patrono verrà mostrata alla venerazione dei fedeli, trasportata su di un carro preceduto da cavalieri in abito romano o portata a spalle da soldati spagnoli, in un mix storico che ricorda il martirio di Tito (426 d.C.) e l’arrivo delle spoglie del santo a Casorate Sempione (1676).

Scuola_calcio_portieri_stage_ASDOlgiatese2016

La Redazione

Pubblicato il 30/08/2016

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi