Castellanza e Busto celebrano la Giornata della Memoria

Castellanza e Busto celebrano la Giornata della Memoria

giornata della memoria-castellanza-vivilanotiziaCastellanza (VA) – In occasione della Giornata della Memoria Giovedì 27 gennaio, alle ore 11, presso il Teatro Dante di Castellanzal’Isis Facchinetti porta in scena il recital letterario L’Istruttoria, tratto dall’omonimo testo dello scrittore e drammaturgo tedesco Peter Weiss.

L’opera descrive le accuse, le testimonianze e i dialoghi del processo di Francoforte del 1963-1965, a carico di una ventina di criminali nazisti che operarono nel Lager di Auschwitz.  

Ad interpretare i vari personaggi presenti al processo, dal giudice agli avvocati, dagli imputati ai testimoni, sarà un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Facchinetti che, coordinati dai docenti Ciro De Angelis ed Evelina Tavernise, ne ricostruiranno i momenti più significativi.
La dirigente scolastica, Anna Maria Bressan, tenuto conto della valenza culturale e morale della celebrazione della Giornata della Memoria ne ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Castellanza.  

L’evento, a cui assisteranno gli alunni delle classi terminali del Facchinetti, accompagnati dai propri docenti, è aperto anche alla cittadinanza, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, per partecipare all’evento è necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso del Super Green pass.

Con lo stesso scopo di non dimenticare e di voler celebrare la Giornata della Memoria anche l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio propone per Giovedì 27 gennaio alcune iniziative per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

A causa della situazione sanitaria, il programma delle celebrazioni è in forma ridotta ma non meno significativa, anche per il coinvolgimento attivo dei più giovani.

Si inizierà alle 9.30 con la piantumazione di un ulivo dedicato ai Giusti della Città nel “Giardino della Riconoscenza” che prenderà forma nel cortile di villa Tovaglieri, dove ha sede la Casa del Novecento.  L’iniziativa è a cura degli Istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, nell’ambito del progetto del Museo didattico digitale.

Alle 10.15 sarà deposta una corona di alloro al monumento alla Resistenza e Deportazione di via Fratelli d’Italia e si renderà omaggio al monumento ai Caduti nei Lager che si trova nel palazzo municipale.

Alle 10.30 nella sala del Consiglio comunale “Angioletto Castiglioni” gli studenti delle scuole superiori che siedono al tavolo “La storia ci appartiene” proporranno un approfondimento sulle tematiche della giornata attraverso interventi musicali, letture, presentazioni. Saranno coinvolti gli studenti dei Licei Candiani Bausch, Crespi e Arturo Tosi e degli istituti Verri ed Enrico Tosi.

Questo momento della mattinata sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Città di Busto Arsizio.

 

La Redazione

Pubblicato il 24/01/2022

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi