Castronno (VA) – La tradizione del Natale continua a Castronno fino al 19 gennaio 2020 con una ricca Mostra dei Presepi organizzata a cura del G.A.P. Gruppo Amici del Presepio di Castronno.
La mostra che ogni anno attira numerosi visitatori è giunta quest’anno alla sua XV^ edizione e rimarrà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2020 con ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 nei giorni festivi compreso Natale e Santo Stefano e solo nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30 negli altri giorni, nella Sala Esposizioni della Casa Parrocchiale in via G. Matteotti,20.
Particolarmente suggestiva l’ambientazione del presepe innevato tra le cime dolomitiche dalle dimensioni di 4,5 per 3,5 metri e l’affascinante grotta di ghiaccio che regala sfumature di colore dalle tonalità celeste quasi a richiamare la luminosità di un cielo limpido fino al blu intenso della notte schiarito dalle stelle. Esposta anche l’Annunciazione, Il Censimento, l’Adorazione dei Pastori in un’oasi del deserto e l’Adorazione dei Magi tra gli ulivi di Betlemme.
Il primo Presepe fu realizzato dal G.A.P. nel 1992 e continuando la tradizione negli anni nel 1999 arriva l’ambito primo premio F.O.M. nella categoria chiese parrocchiali della diocesi di Milano, così nelle festività natalizie del 2005 il gruppo amici del presepio decide di riunire tutti i lavori realizzati con dedizione e impegno negli anni passati per dare vita alla prima mostra dei Presepi di Castronno.
Le fotografie sono tratte dal sito www.mostrapresepi.com
La Redazione
Pubblicato il 11/12/2019
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social