CIOF Lombardia apre lo sportello di Info-Orientamento

CIOF Lombardia apre lo sportello di Info-Orientamento

Sos Superiori-vivilanotizia

Scuola – Il CIOFS, ente di formazione professionale delle salesiane, mette a disposizione un servizio di informazione e orientamento sui percorsi “alternativi” del Sistema IeFP.

Strumento utile e innovativo nato per sostenere gli allievi e le loro famiglie per approfondire la scelta della scuola superiore, scelta che è stata complicata durante questo anno scolastico anomalo sotto molti punti di vista, che ha visto lo svolgimento a distanza delle lezioni, la difficoltà nel rapporto con i singoli allievi, i diversi criteri di valutazione e di svolgimento degli esami adottati.

 

Il servizio, che è gratuito, così come lo sono i percorsi formativi, si realizza nella prima fase a distanza, accedendo ad un questionario on line, che consente una prima azione di indirizzo, per poi diventare più operativo.

 

Si può mandare una richiesta di consulenza compilando un questionario on line pubblicato sullo stesso sito di CIOFS.

Nello sportello virtuale si trova anche un approfondimento sulla I e FP (Istruzione e Formazione Professionale): corsi gratuiti che offrono opportunità diverse da quelli degli istituti superiori, dell’Istruzione liceale, tecnica e professionale.

 

Nell’ambito dello svolgimento dei corsi, è previsto un forte orientamento agli aspetti tecnico-professionali, un’elevata “laboratorialità”, titoli di studio validi a livello nazionale ed europeo, una durata differente (3 anni per la Qualifica Professionale + 1 per il Diploma), un’impostazione con alternanza formativa ampia e “personalizzata” (sistema Duale).

 

Si tratta di un’interessante opportunità per chi cerca un corso capace di unire preparazione tecnica, esperienze operative e formazione culturale.

Nell’offerta sono presenti anche i corsi di un anno, finalizzati al conseguimento del Diploma Professionale.

 

La Redazione
Pubblicato il  07/07/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi