Salute – In questo periodo di limitazioni e in attesa che il Coronavirus lasci le nostre vite può risultare utile prendersi cura della nostra alimentazione, riscoprendo le vecchie ricette, dedicando il nostro tempo alla cucina casalinga e perché no, ricercando i cibi che in qualche modo possano alzare le nostre difese immunitarie.
Allora sulla lista della nostra spesa, da fare con molta attenzione, mantenendo le distanze di sicurezza per evitare il diffondersi del Coronavirus, non devono mancare le arance per una buona dose di vitamina C, pesce spada, tonno, sardine contenenti vitamina D, cavolo verde, carote ricche di vitamina A, cereali integrali, carne per apportare al nostro organismo una buona dose di Selenio e Zinco. Anche la vitamina B12 risulta avere effetti positivi sul nostro sistema immunitario ed essa è contenuta nella maggior parte degli alimenti di origine animale, ma anche nel riso integrale e nei legumi.
Mantenere nei nostri piatti l’immagine della piramide alimentare “promossa anche dalla Fondazione Umberto Veronesi” che prevede cinque porzioni di vegetali al giorno può aiutarci ad essere più sani. Allora largo a frutta e verdura evitando di compensare le nostre limitazioni con l’abuso di dolci e merendine.
In cucina poi qualche attenzione in più non fa male. Ad esempio l’Oms per precauzione consiglia di evitare il consumo di cibi di origine animale crudi o poco cotti e di non metterli a contatto con altri già cotti. La regola di conservare in frigorifero i cibi cotti da quelli crudi è sempre stata una buona abitudine, che deve essere praticata con maggior attenzione in questo momento di particolare emergenza da Coronavirus. Sempre l’Oms spiega anche che la cottura dei cibi elimina l’eventuale presenza del coronavirus essendo sensibile alle alte temperature e diventando inattivo a 70°C.
Altra regola da non dimenticare è quella di lavare bene la frutta e la verdura da mangiare cruda. Anche se questi alimenti hanno una superficie che rende difficile la sopravvivenza di microrganismi, meglio procedere ad una buona pulizia con l’aiuto di acqua e bicarbonato seguita da abbondante risciacquo.
Anche le superfici della cucina non devono passare in secondo piano e così come è sempre buona abitudine lavarsi accuratamente le mani anche i piani d’appoggio della nostra cucina devono essere disinfettati per eliminare da esse l’eventuale presenza di Coronavirus. Molto efficaci sono l’alcool, l’amuchina, l’acqua ossigenata, che sono in grado di eliminare il virus in poco più di un minuto.
Prima di metterci in cucina non fa sicuramente male prendere delle precauzioni per difendere la nostra salute.
La Redazione
Pubblicato il 12/03/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social