I volontari del Bosco di Castellazzo

I volontari del Bosco di Castellazzo

sentinelle del verde-vivilanotizia

Ci sono degli “angeli” che tutte le settimane si prendono cura dei boschi del Castellazzo, pulendo il sottobosco dalla legna degli alberi morti caduti a terra: sono i Volontari del Bosco.

Il progetto, inaugurato all’inizio del 2022, ha visto nel corso dell’anno una partecipazione sempre più ampia di Volontari (arrivati ora a 15), il cui operato ha permesso il recupero di una prima bellissima porzione di terreno al difuori dell’ingresso sud del Giardino di Villa Arconati.

In cosa consiste il loro lavoro?

Volontari del Bosco, supervisionati e supportati dal personale tecnico FAR si recano nelle zone individuate dalla Fondazione Augusto Rancilio sui terreni della Proprietà del Castellazzo e operano con l’autorizzazione dell’Ente Parco delle Groane per pulire il sottobosco dagli alberi morti caduti a terra. Una volta terminato il lavoro, chi di loro lo desidera, può portare a casa la legna che è stata raccolta.

Volontari del Bosco sono identificabili dalla pettorina verde di FAR, non operano in zone non autorizzate dal Parco delle Groane e non tagliano la legna dagli alberi vivi del bosco.

 

I VOLONTARI FAR

Fondazione Augusto Rancilio crede nella partecipazione collettiva della popolazione al progetto di recupero, riconversione culturale e valorizzazione di Villa Arconati, perché la Villa è un luogo molto amato e sentito dalla popolazione locale; dunque, è un patrimonio che in qualche modo è di tutti. Per questa ragione offre la possibilità a tutti coloro che desiderano sentirsi parte del progetto di partecipare, secondo la propria disponibilità e attitudine.

Ecco, dunque, oltre ai Volontari del Bosco, gli altri settori in cui operano i Volontari FAR:

 

VOLONTARI DELL’APERTURA DOMENICALE

Dal 2015 la Fondazione Augusto Rancilio, la fondazione culturale che fa capo alla Proprietà del Castellazzo, apre Villa Arconati al Pubblico tutte le domeniche da fine marzo – con l’arrivo della Primavera – a metà dicembre.

Dal 2015 ad oggi il gruppo di Volontari è cresciuto moltissimo e conta oggi ben 95 persone di tutte le età, dagli studenti ai pensionati. La domenica è possibile supportare l’apertura occupandosi della guardiania degli ambienti, dando informazioni al Pubblico, stando al Bookshop FAR o in biglietteria, prendendo parte alle visite guidate come Guida o chiudi-gruppo.

 

SENTINELLE DEL VERDE FAR

Una volta a settimana è possibile fare una passeggiata in compagnia, percorrendo i sentieri del Castellazzo per segnalare eventuali criticità (alberi caduti, strade poco percorribili ecc.) e raccogliere piccoli rifiuti per mantenere l’armonia in questo luogo senza tempo.

Questo è lo spirito che anima le Sentinelle del verde FAR, un gruppo di ben 30 appassionati che, compatibilmente con i propri impegni personali, una volta a settimana passa la mattinata insieme, prendendosi cura dei sentieri del Castellazzo, rendendoli sempre più fruibili, puliti e sicuri per chi fa jogging, nordic walking, e per tutti coloro, comprese le tante famiglie con bambini, che percorrono i sentieri a piedi o in bicicletta.

 

VOLONTARI DEL GIARDINO

Per chi ama fare giardinaggio, ma non ha a disposizione un giardino a casa è possibile supportare i giardinieri FAR, occupandosi di piccoli e semplici lavori di manutenzione del Giardino monumentale, coordinati e sempre supportati dal personale specializzato della Fondazione.

 

Sabato 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ci sarà una mattinata di formazione presso Villa Arconati per tutti coloro che vogliono entrare a far parte della grande “famiglia” dei Volontari FAR.

Tutti coloro che desiderano maggiori informazioni riguardo al progetto e vogliono partecipare alla mattinata di formazione possono scrivere all’indirizzo mail info@fondazioneaugustorancilio.com

 

 

La Redazione

Pubblicato il 22/02/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi