Il multimediale per bambini al Museo Archeologico di Angera

Il multimediale per bambini al Museo Archeologico di Angera

Nuove generazioni al museo-vivilanotizia

Angera (VA) – Pronto il nuovo allestimento multimediale per bambini e famiglie al Civico Museo Archeologico di Angera.

Il Comune di Angera e il suo Civico Museo Archeologico si preparano all’inaugurazione di un allestimento multimediale innovativo, realizzato con l’utilizzo di “tecnologie gentili”, dedicato ai bambini e alle famiglie che desiderano scoprire i tesori del Museo attraverso le voci dei bambini e delle bambine di Angera e dell’orso timido e gentile Artoo.

 

Attraverso semplici QR Code il nuovo allestimento darà accesso a speciali audioguide, che spalancheranno un universo narrativo immaginifico, in grado di raccontare in maniera semplice, originale e scientificamente accurata le opere del Museo.

 

«Nel 2021 il Comune di Angera ha potuto beneficiare di un importante finanziamento grazie al Bando Innovamusei, promosso da Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo» – dichiara Valentina Dezza, Conservatrice del Civico Museo Archeologico di Angera – «Il Bando ha permesso di avviare un’importante collaborazione pubblico-privato con Alchemilla Società Cooperativa, azienda attiva nel campo delle tecnologie gentili per l’educazione e creatrice dell’universo narrativo di Artoo» – prosegue. Il nuovo allestimento costituisce una delle azioni di un progetto più ampio, che negli ultimi due anni ha visto l’attivazione di importanti sinergie tra museo, famiglie e scuole di Angera, con il coinvolgimento di più di 150 bambini tra i 3 e gli 8 anni della Scuola dell’Infanzia Vedani, della Primaria Dante Alighieri e del Campo Estivo dell’Oratorio S. Filippo Neri.

«Lo scorso anno bambini e le bambine di Angera hanno affidato le proprie voci, attraverso la piattaforma Artoo4Eduction, ad Artoo, un orso timido e gentile che vive nella soffitta di un museo, aiutandolo a comprendere i tesori del Civico Museo Archeologico di Angera.

Artoo incarna precisi cardini pedagogici, quali la centralità dell’ascolto in ogni relazione, la fiducia nel ruolo che i bambini possono giocare nella costruzione del futuro, la centralità della partecipazione della comunità nell’interpretazione del Patrimonio» – dichiara Elisa Rota di Alchemilla.

«Le voci dei bambini e delle bambine di Angera e i loro racconti sono diventati un patrimonio prezioso del Museo e della città, che Artoo e il Museo custodiscono gelosamente. Grazie al loro aiuto abbiamo realizzato un nuovo percorso museale supportato da audioguide grazie al quale tutti i bambini e le bambine che verranno in futuro al Museo con le loro famiglie potranno ascoltare Artoo raccontare i tesori del museo, aiutato da alcune voci dei bambini e delle bambine che hanno giocato con lui» – dichiara Giacomo Baranzini, Assessore alla Cultura del Comune di Angera.

 

«Si tratta di una proposta innovativa, di grande valore scientifico, che posiziona il museo come spazio sicuro e amico dei più piccoli» – prosegue «e che, siamo sicuri, conquisterà anche i visitatori meno giovani».

 

L’inaugurazione dell’allestimento è prevista per domenica 12 novembre alle 17.00 presso il Civico Museo Archeologico di Angera in via Marconi 2.

 

L’evento è gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com.

Successivamente l’allestimento sarà fruibile gratuitamente durante gli orari di apertura del Museo: il mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.

 

La Redazione

Pubblicato il 10/11/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi