Il viaggio di Liliana Segre passando per Castellanza

Il viaggio di Liliana Segre passando per Castellanza

I bambini nella Shoah-vivilanotiziaCastellanza (VA) – Il viaggio di Liliana Segre da Milano alla Svizzera ha fatto tappa a Castellanza. E’ proprio la senatrice a ricordare durante una conferenza tenutasi all’Università cittadina, che suo padre per sfuggire al controllo tedesco su Milano la mandò prima in Brianza, poi in Valsassina e per poco più di un mese la fece sostare Castellanza, ospite di una coraggiosa famiglia, in attesa di raggiungere la Svizzera.
 

Fu proprio da Castellanza che con l’aiuto di contrabbandieri si riuscì ad organizzare il viaggio o meglio la fuga in Svizzera.

La Segre venne poi arrestata e deportata dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano al campo di concentramento di Auschwitz per poi essere fortunatamente liberata dall’Armata Rossa il 1 maggio 1945 dal campo di Malchow.

 

La Città di Castellanza e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-sezione L. Bellaria in occasione della giornata della memoria, presentano domenica 26 gennaio 2020 alle ore 16.00 in Villa Pomini di Castellanza GIORNATA DELLA MEMORIA I BAMBINI DELLA SHOAH E IL VIAGGIO DI LILIANA SEGRE DA MILANO ALLA SVIZZERA PASSANDO PER CASTELLANZA. Saranno letti testi degli studenti della terza media dell’Istituto Maria Ausiliatrice e interverranno il prof. Giancarlo Restelli e la sig.ra Wilma Minotti Cerini. In esposizione anche i disegni di bambini deportati nel ghetto di Terezin e alcune riflessioni dei ragazzi delle terze della scuola media L. da Vinci anno scolastico 2018-2019 dopo la loro visita al BINARIO 21.

 
La Redazione
Pubblicato il 24/01/2020
 
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi