In mostra a Castellanza i presepi d’artista

In mostra a Castellanza i presepi d’artista

In cerca di Luce-vivilanotizia

Castellanza (VA) – Una mostra d’arte e due incontri di approfondimento culturale e artistico sul mistero della Natività e sulla bellezza del Presepe per parlare del Santo Natale e del suo significato declinato e interpretato da circa 30 artisti di rilievo.

 

Questo è il progetto “IN CERCA DI LUCE” che, alla sua V° edizione, giunge a Castellanza in Villa Pomini dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. 

L’evento è in collaborazione con le Associazioni Lombarde ExAllieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza, l’Unione ExAllieve suor Valsè Pantellini di Castellanza, l’Associazione Salesiani Cooperatori di Castellanza e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e della Provincia di Varese.

La mostra è composta di sculture e rilievi in ceramica ma anche quadri dedicati alla Natività.

Numerosi sono gli artisti del territorio che hanno aderito al progetto tra cui la partecipazione straordinaria di Giancarlo Pozzi.

Le prime quattro edizioni si sono svolte nella prestigiosa sede di Sala Veratti a Varese.

Quest’anno fa tappa a Castellanza per rendere omaggio alla presenza salesiana in città sin dal 1893, nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Maria Ausiliatrice voluto da Madre Mazzarello sull’esempio di San Giovanni Bosco.

L’approfondimento del tema della Natività nell’arte in questa edizione della mostra IN CERCA DI LUCE avviene attraverso due appuntamenti:

 

il 18 dicembre 2022 si dialogherà con don Giuseppe Grampa, teologo e giornalista, e con la dottoressa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano.

 

Il 6 gennaio 2023 invece sarà la volta del tema dei Magi, del loro fantastico viaggio seguendo la stella alla ricerca del Re dei Re. A raccontarlo ci sarà Luca Frigerio, giornalista e scrittore, impegnato nella comunicazione della Diocesi di Milano ed esperto d’arte.

Questi saranno due momenti culturali in cui il dialogo e le immagini proiettate accompagneranno il pubblico in un itinerario straordinario ed emozionante.

 

Giorni di apertura: 8 – 10 – 11 – 17 – 18 – 26 dicembre 2022 1 – 6 gennaio 2023
Orario: Sabato: 15.00 – 18.30 Domenica: 10.00 – 12.00 / 15.30 – 18.30

 

La Redazione

Pubblicato il 12/12/2022

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi