Liliana Segre presentata a Lonate Pozzolo

Liliana Segre presentata a Lonate Pozzolo

Liliana-segre-il-mare-nero-dell'indifferenza-vivilanotizia

Lonate Pozzolo (VA) – Liliana Segre, nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Italiana, Mattarella, da bambina fu deportata ad Auschwitz. Le sue testimonianze sono state raccolte e messe per iscritto da Giuseppe Civati autore del libro “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza“, che sarà presentato mercoledì 23 gennaio 2019 ore 21.00 alla Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo (Va). Durante la serata a cui parteciperà anche l’autore si rifletterà sulla testimonianza di Liliana Segre, del suo insegnamento e del suo messaggio politico, che Giuseppe Civati ha saputo raccogliere con grande attenzione e riportare in un saggio, in occasione della sua nomina a senatrice a vita.

Liliana Segre nata da una famiglia ebraica laica di Milano, orfana di madre all’età di un anno, visse con il padre e i nonni giungendo alla consapevolezza di essere laica solo in età scolare quando le leggi razziali fasciste del 1938 la costrinsero a non frequentare più la scuola perché ebrea. Dopo l’espulsione da scuola e le continue persecuzioni degli ebrei in Italia, il padre decise di scappare con la figlia e alcuni parenti in Svizzera, ma il tentativo di fuga non riuscì. Fu arrestata e trattenuta in carcere per quaranta giorni alla sola età di 13 anni fino al 30 gennaio 1944 quando venne deportata al campo di concentramento di Auschwitz. Da quel momento non vide più il padre che morì nell’aprile di quell’anno e nemmeno i nonni, che furono deportati e uccisi subito dopo il loro arrivo ad Auschwitz.

 

Liliana fu impiegata nei lavori forzati della fabbrica di munizioni e nel 1945 affrontò la marcia della morte per essere spostata nei campi di concentramento della Germania. Fu liberata dall’Armata Rossa, ma dei 776 bambini italiani con meno di 14 anni che furono deportati ad Auschwitz solo 25 furono i sopravvissuti, tra i quali c’era Liliana Segre. Riuscì a ritrovare i nonni materni e con loro visse fino al 1948 quando si sposò ed ebbe la sua famiglia. Per molti anni è rimasta nel dolore dei suoi tragici ricordi, nessuno voleva ricordare il dolore, il mondo voleva solo dimenticare e ricominciare. Negli ultimi trent’anni diventata orami mamma e nonna sta portando la sua testimonianza a tutti i ragazzi, che lei considera nipoti ideali, affinché sappiano e non si dimentichino mai quello che è accaduto, solo così potranno capire il rispetto per le persone e per la dignità umana.

La Biblioteca per l’occasione ha allestito una mostra di libri sulla Shoah che potranno essere consultati da sabato 20 a lunedì 28 gennaio 2019.

 

L’appuntamento alla serata di presentazione del libro di Giuseppe Civati “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza” si svolgerà nella Sala Ulisse Bosisio della Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo via Cavour, 21 con ingresso gratuito a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 23 gennaio 2019. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro, già disponibile nelle librerie da giovedì 17 gennaio 2019.

Per info: 0331303621  0331303620

email: biblioteca.comunale@lonatepozzolo.gov.it

La Redazione

Pubblicato il 18/01/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi