Como – Un workshop di fotografia terapeutica con Marilena Pisciella
Marilena Pisciella lavora da trent’anni come psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico, è un’esperta psicologa scolastica oltre che occuparsi di psicologia perinatale è la facilitatrice del metodo The Self-Portrait Experience. Oltre all’impegno clinico in studio con i pazienti a Milano e Como si sposta spesso per l’Italia a svolgere seminari, attività di formazione e prevenzione del disagio psicologico con progetti caratterizzati da linguaggi fortemente creativi, ciò che l’ha portata a collaborare con scuole, Asl, Ministeri, aziende, associazioni, istituzioni pubbliche e private. Nel 2017 dopo avere avuto una diagnosi di cancro sperimenta su se stessa il metodo The Self-Portrait Experience ed è proprio nel 2018 che grazie ad un lavoro interiore, che ha integrato un duro protocollo di cure mediche e due trapianti può essere felice della scomparsa della malattia. Oggi collabora con l’artista internazionale Cristina Nunez e l’Agenzia di fotografia sociale Prospekt Photographers proponendo ad adulti, adolescenti e bambini questo potente metodo introspettivo, che si declina attraverso la fotografia e l’autoritratto.
Un week-end introduttivo intensivo è previsto per sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi, via Lambertenghi,41 Como.
Con l’aiuto di Marilena Pisciella, ciascun partecipante sarà accompagnato ad esprimere le emozioni più difficili e spesso taciute in una società che ci vuole solo e sempre perfetti, desideranti, felici, efficienti e buoni, attraverso l’autoritratto delle emozioni. Per l’occasione nella Sala Recchi sarà allestito un vero e proprio studio fotografico dove la persona, attraverso il metodo The Self-Portrait Experience, potrà scatenare la propria creatività con autoritratti che esprimono la meravigliosa molteplicità dell’identità di ognuno. Questo è quanto sta sperimentando Marilena Pisciella nelle sue giornate di fotografia terapeutica con le persone.
Programma corso
Sabato 16 febbraio presentazione del gruppo, del metodo e le sue applicazioni. Sessioni individuali di autoritratto, mentre gli altri partecipanti lavoreranno sulla percezione delle immagini con i criteri artistici del metodo e sullo svolgimento in esterna dell’esercizio con le personali macchine fotografiche “Autoritratto senza di me”.
Domenica 17 febbraio 2019 lavoro di gruppo sulla percezione e scelta delle opere rispetto all’esercizio “Autoritratto Emozioni”, lavoro di gruppo sulla percezione e scelta rispetto all'”Autoritratto senza di me”, esercizi di scrittura e storytelling e alla fine conclusione con “Autoritratto relazionale di gruppo”. Per gli esercizi non è richiesta alcuna competenza tecnica-fotografica
Costi: euro 220,00/euro 190,00 per iscrizioni entro sabato 19 febbraio 2019/acconto euro 100,00. gruppi minimo 6 e massimo 9 persone.
Per info e iscrizioni marips@alice.it cell 3478183914 FB Marilena Pisciella
La Redazione
Pubblicato il 21/01/2019