Maturità per oltre 800 studenti di Legnano

Maturità per oltre 800 studenti di Legnano

Esami di maturità-vivilanotizia

Legnano (MI) – Scuola –  Al via mercoledì 17 giugno 2020 l’esame di Maturità per oltre 800 studenti degli Istituti Superiori di Legnano.

Con mascherina e a distanza si sono presentati all’orale i primi studenti che devono affrontare in questi giorni l’importante esame di Maturità.

Una Maturità insolita, diversa, senza il sostegno dei compagni e quasi solitaria dopo mesi di lock down da Covid-19. Solo la didattica a distanza ha tenuto uniti alunni ed insegnanti in un percorso nuovo e inaspettato ormai giunto alla fine.

All’emozione del primo grande esame verso l’età adulta si aggiunge per gli studenti maturandi la paura e l’ansia di affrontare una prova nuova non solo per loro, ma per tutti. Nessuno può consigliarli o suggerire loro la via più facile. E’ una novità che studenti e insegnanti devono affrontare insieme.

La decisione di svolgere l’esame di Maturità in presenza ha richiesto un grosso sforzo per gli Istituti scolastici che hanno dovuto riorganizzarsi per predisporre protocolli di sicurezza che prevedono distanza tra studenti, insegnanti e personale ATA. Sono stati inoltre predisposti percorsi obbligati per ogni indirizzo di studio dello stesso istituto con ingressi ed uscite ben separate.

L’esame è solo orale e non può durare più di 60 minuti. La commissione è composta da sei membri interni e da un presidente esterno. Vietato invece l’accesso ai compagni.

Ogni maturando deve esporre un elaborato sulle materie di indirizzo, rispondere a quesiti in lingua, discutere un testo di letteratura italiana oltre a destreggiarsi su argomenti multidisciplinari proposti dalla commissione esaminatrice. Successivamente avviene la presentazione delle esperienze e delle competenze acquisite durante il percorso di orientamento e per finire la verifica delle conoscenze in ambito di Cittadinanza e Costituzione.

In alcuni Istituti di Legnano è stato simulato on line l’esame di Maturità 2020, per dare un conforto agli studenti, che devono affrontare una Maturità mai vista prima d’ora e che rimarrà nella storia.  

 

La Redazione
Pubblicato il  17/06/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi