Natale a Varese… gli appuntamenti da non perdere

Natale a Varese… gli appuntamenti da non perdere

Natale a Varese-Vivilanotizia 1

Varese – L’atmosfera magica del Natale avvolge tutta la città di Varese, che quest’anno si prepara ad accogliere la festa più magica dell’anno con alcune novità da non perdere.

Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

in piazza Repubblica, verrà allestito nel cuore della città, Xmas Village, un delizioso villaggio a tema natalizio che proporrà per tutto l’arco delle festività tante iniziative per i bambini e le loro famiglie. Sarà presente l’immancabile pista di pattinaggio, una giostrina per i più piccoli e un caratteristico trenino di Natale che attraverserà le vie del centro snodandosi lungo un percorso della durata di circa 20 minuti.

Per l’inaugurazione di Xmas Village sabato 30 novembre alle ore 17.00 si svolgerà una lunga parata “Xmas Parade”, alla quale sono invitati tutti i bambini vestiti a tema natalizio, che da piazza Repubblica, lungo le vie del centro cittadino arriverà a piazza Monte Grappa per l’accensione del grande albero e delle luminarie.

 

In piazza Carducci per tutto il periodo natalizio i bambini potranno incontrare i loro personaggi preferiti del film d’animazione Frozen nella casetta della Regina dei Ghiacci. Il sabato mattina sarà presente Kristoff dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nel pomeriggio Anna dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e la domenica pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Elsa.

 

In piazza Monte Grappa numerose casette di legno daranno vita al tipico Mercatino di Natale con prodotti alimentari e non solo.

 

In piazza San Giuseppe artisti, hobbisti e artigiani presenteranno le loro opere in un particolare e fantasioso mercatino.

 

Dal 6 dicembre 2019 al 16 gennaio 2020 dalle ore 17.30 i bellissimi Giardini Estensi di Varese si illumineranno di spettacoli di luce trasformandosi in Giardini di Natale. Un percorso imperdibile tra fontane luminose, labirinti e una bellissima mongolfiera natalizia. Per la serata di apertura sono previsti canti, cioccolata calda, zucchero filato e vin brulè che scalderanno le mani e il cuore degli spettatori avvolti in un’atmosfera incantata.

 

Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 l’Antico Mercatino Bosino di antiquariato e collezionismo di trasforma nell’edizione speciale di Natale.

 

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019 apertura della Torre civica dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Sarà l’occasione per salire fino in cima e godere del panorama mozzafiato di una città illuminata a festa. Degustazione di vin brulè e panettone. Per informazioni consultare la pagina Facebook “Pro Loco Varese”.

 

Da sabato 14 a domenica 22 dicembre 2019 nella Chiesa della Madonna in Prato a Biumo Inferiore 20 artisti varesini interpretano il tema dell’attesa attraverso una mostra di presepi unici. Inaugurazione sabato 14 dicembre ore 19.00

 

Da domenica 22 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 il rione Penasca – San Fermo si trasforma in un grande presepe con statue a grandezza naturale.

 

Anche il Sacro Monte e il Campo dei Fiori sono pronti ad incantare i loro ospiti con tante iniziative natalizie.

Domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 inaugurazione della Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori in località Osteria Irma. Bus navetta piazzale De Gasperi/Campo dei Fiori (in prossimità dell’Osteria Irma) in funzione tutto il giorno dalle 10 alle 19. Fermate intermedie: Chiesa di Sant’Ambrogio, Bivio Velate, piazzale Montanari, piazzale Pogliaghi. Servizi gratuiti.

 

Sempre Domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 Itinerario Goloso delle Tavole del Gusto i locali, ristoranti e bar del Borgo del Sacro Monte e del Campo dei Fiori offrono gratuitamente panettone o pandoro, e all’esterno delle varie attività ognuno propone una sua specialità per un pranzo “street food” oltre a vin brulé, punch, mustazit e altre prelibatezze. Partecipanti: Albergo Sacro Monte, Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant, Trattoria del Ceppo, Ristorante Milano, Ristorante Montorfano, Albergo e Ristorante Colonne, Bar Pineta, Osteria Irma, Emporio di Santa Maria del Monte.

 

Alle ore 17.00 poi dal Museo del Baroffio del Sacro Monte i saggi Re Magi accompagneranno i visitatori lungo un viaggio itinerante per le vie del borgo fino al grande albero di Natale allestito sulla via delle Cappelle, che alle ore 18.00 verrà acceso insieme a tutte le luci di S. Maria del Monte.

Non finisce qui le iniziative sono davvero tante e coinvolgeranno il centro cittadino di Varese e i numerosi rioni.

 

Per scoprire tutti gli appuntamenti nel dettaglio potete consultare il programma completo.

 

La Redazione

Pubblicato il 27/11/2019

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi