Torna il 4 e 5 ottobre l’atteso evento gastronomico
con dieci chef (7 stellati Michelin) e 300 posti a tavola…tutti esauriti!
Novara – Dodici edizioni sono un traguardo significativo, soprattutto in un periodo in cui tutto si consuma velocemente. E’ il caso di Degusto, vetrina della ristorazione di qualità e delle eccellenze piemontesi, nato nella primavera del 2009 e che da allora prosegue, ogni anno, con successo consolidato.
Ideata e organizzata da Confcommercio Alto Piemonte e da Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, la rassegna 2019 si è sviluppata in due momenti: il primo a fine marzo con la consueta fiera alimentare e lo Streetfood e il secondo il primo week-end di ottobre al Castello di Novara.
A cucinare troveremo gli chef di 10 ristoranti (7 stellati Michelin) delle province di Novara, Alessandria, Torino, Verbano Cusio Ossola e della provincia di Varese
Accanto alle presenze consolidate di Piero Bertinotti, Sergio Zuin, Marta Grassi, Massimiliano Celeste e alle conferme di giovani chef stellati come Christian Milone e Jumpei Kuroda, si uniscono alla squadra Vincenzo Manicone, Andrea Monesi, Riccardo Bassetti e Giovanni Spegis.
Dal 2009 a oggi sono stati 55 gli chef che si sono alternati ai fornelli delle dodici edizioni di Degusto che, negli anni, si sono svolte dapprima alla Sala Borsa, poi al Broletto e dal 2017 al Castello. Fa piacere ricordare che tra i primi sostenitori dell’iniziativa c’è stato anche lo chef Antonino Cannavacciuolo, che ha personalmente partecipato alle prime cinque edizioni di Degusto.
Anche nel 2019 i posti a tavola sono in tutto 300 (di più non è logisticamente possibile!), le portate sono cinque (due antipasti, un primo, un secondo e un dolce) cucinate e al Castello e servite a tavola dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara, mentre saranno i sommelier dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier a mescere i vini di Vitecolte di Barolo.
Degusto si realizza grazie ai contributi della Camera di Commercio di Novara, che ha sostenuto l’evento sin dalla sua prima edizione del 2009, e della Fondazione Banca Popolare di Novara.
Fondamentale è poi la collaborazione con Coop (che da sette anni mette a disposizione degli chef gli ingredienti di tutti i piatti cucinati nelle due cene).
Una curiosità riguarda l’allestimento della sala. Se lo scorso anno era in stile “jungle”, nel 2019 i colori sono quelli dell’artista Piet Mondrian, una sinfonia di bianco, nero, rosso, giallo e blu, ideato e curato dai fioristi novaresi di Federfiori Confcommercio.
I posti a tavola? Tutti esauriti da tempo, il che fa pensare che per il futuro la formula andrà aggiornata, vedremo come, così da consentire a più novaresi di partecipare a questo evento di eccellenza che valorizza i professionisti della ristorazione e la stessa città di Novara.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook DEGUSTO NOVARA.
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 24/09/2019