Percorso digitale al Museo Meina del Lago Maggiore

Percorso digitale al Museo Meina del Lago Maggiore

prova museo-meina-vivilanotiziaMeina (NO) – Il Museo Meina, il cultural park del Lago Maggiore, propone in questa stagione alle porte della primavera un ricco programma di attività con visite guidate nel parco panoramico e un innovativo percorso narrativo – digitale sull’ambiente che saprà coinvolgere l’intera famiglia. Gli eventi sono proposti  il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 18, in una località suggestiva a meno di un’ora dalle principali città lombarde.

 

Parco-Museo-Meina-vivilanotizia

Ad accogliere gli ospiti giunti al Museo Meina, le Antiche serre dei Faraggiana, due vivai unici nel territorio, restaurati dopo 60 anni di abbandono. La “serra bassa” tra i profumi degli agrumi, offrirà una temporanea d’arte dedicata alla natura in collaborazione con “Arte ad Arona”. Nella “serra alta” si potranno vedere piante essenziali e officinali accompagnati dal racconto di quanto accadeva in questo luogo nel passato.

 

Si salirà poi nel parco collinare, con una graziosa vista sulla Rocca Borromea di Angera, sarà possibile esplorare la natura seguendo le vicende di un racconto interattivo sul proprio smartphone. Inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli nel parco, sul cellulare si visualizzerà una parte della storia con le indicazioni per cercare alcune specie botaniche; attività da fare anche con i bambini, per insegnare loro qualche nozione sulla natura, in modo che possano imparare  divertendosi. Lo staff del Museo Meina consiglia – prima dell’arrivo in loco – l’installazione di una delle app gratuite presenti sullo store del telefono per leggere i Qr code.

 

Chalet-Museo-Meina-vivilanotiziaVisioni, effetti multimediali, ologrammi, proiezioni, labirinti, suoni, luci, accompagneranno i visitatori nel percorso multimediale “Vox Horti natura in 4D”. Un viaggio virtuale, dedicato alla Natura in tutte le sue forme nel quale si seguiranno le avventure di una fanciulla che ha perso il nome e che deve ritrovarlo in uno strano ecosistema con fiori parlanti, personaggi dell’arte e della storia tra enigmi e prove da superare. Il percorso a tappe nelle sale dello Chalet-museo, ha una durata di 45 minuti. I bambini potranno interpretarlo come una sorta di “grande fiaba” sulla natura, per loro l’accesso è consigliato dai 6-7 anni in su. Ragazzi e adulti si potranno immergere a pieno nei contenuti del percorso virtuale tra citazioni storiche, culturali, scientifiche, letterarie.

L’ingresso avviene a gruppi, per cui è  consigliata la prenotazione chiamando per info il Tel. 0321 231655.

 

Una zona apposita attende i più piccoli (dai 4 anni in su): la Magic area. I più piccini potranno colorare disegni che poi “magicamente” si animeranno in un grande teatrino interattivo. I bambini più grandi potranno scegliere da un touch-screen una tra le avventure di Bubo Clock e, al termine della visione del relativo cartone animato educativo, completare un quiz che consentirà loro di ottenere un simpatico diploma da esploratore.Parco-interattivo-Meina-vivilanotizia

Questo è anche periodo di Carnevale e in un apposito spazio del Museo Meina è proposto l’allestimento delle “Arlecchinate”. Qui si potranno guardare divertenti storie animate con protagoniste le più note maschere italiane: Arlecchino, Pantalone, Colombina, Balanzone e altre. Ci saranno anche il Bison e il Lecapiat, le tradizionali maschere del paese di Meina. Cosa combineranno insieme allo scapestrato Arlecchino?

 

Come arrivare Il Museo Meina è sulla Strada Statale 33 al civico 21 a Meina (No), facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali di Meina, Arona o Castelletto Ticino. Parcheggio interno fino a esaurimento posti.

Costi biglietto La visita completa impegna circa 2 ore, biglietti € 8 a partecipante con sconti per famiglie numerose, i bambini fino a 5 anni entrano sempre gratis.

 

Per informazioni visitare www.museomeina.it, chiamare lo 0321 231655 o scrivere a info@museomeina.it

La Redazione

Pubblicato il 22/02/2019

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi