Pinocchio dell’anno vi aspetta a Vernante

Pinocchio dell’anno vi aspetta a Vernante

Pinocchio-dell'anno-vivilanotizia

Vernante (CN) – Torna venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019 la tredicesima edizione di Pinocchio dell’anno, dedicata alla premiazione del concorso nazionale di pittura e arti grafiche Attilio Mussino che quest’anno si intitola Pinocchio a spasso con i grandi artisti.

Pinocchio, il vivace burattino che tutti noi conosciamo fin da bambini, è stato raccontato da Carlo Collodi e illustrato da Attilio Mussino. E proprio qui a Vernante Attilio Mussino volle trascorrere i suoi ultimi anni, per questo dopo la sua morte, in suo onore furono realizzati più di 150 murales sulle pareti delle abitazioni, presenti in tutte le vie e le piazze del paese. Per tenere viva questa immortale favola è da tredici anni che il comune di Vernante in collaborazione con associazioni locali organizza l’evento Pinocchio dell’anno. Quest’anno 2019 il Pinocchio dell’anno é organizzato dal Comune insieme all’associazione Noau Officina Culturale, con la collaborazione del Parco Naturale Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante.

Le due giornate dedicate alla premiazione del bando di concorso si svolgeranno attraverso una ricca scelta di eventi proposta al pubblico con un programma accattivante che vedrà per la giornata di sabato 12 aprile 2019 una visita guidata tra le case del paese, alla scoperta dei 150 murales realizzati dai pittori locali Bruno Carlet e Meo Cavallera, raffiguranti le avventure del burattino più amato da bambini e genitori. Si passerà poi alla mostra dei lavori partecipanti alla 13^ edizione del Concorso di pittura e arti grafiche dal titolo Pinocchio a spasso con i grandi artisti e alla premiazione delle opere vincitrici. Dopo la cerimonia seguirà un coinvolgente spettacolo teatrale che racconterà con grande ironia la storia di Pinocchio, un barattino che voleva diventare bambino. Nel pomeriggio sarà la volta di un’entusiasmante caccia al tesoro nel centro storico di Vernante, per aiutare Pinocchio a ritrovare le monete perdute. Domenica 13 aprile 2019 dalle ore 9.30 chi ne avrà voglia potrà cimentarsi a ritrarre le vie, le piazze e gli scorci di un caratteristico borgo di montagna. E’ sufficiente lasciarsi circondare dalla calma e dalla bellezza di un luogo incontaminato per gettare su un blocco bianco tracce di uno schizzo colorato con qualche acquarello. Nel pomeriggio di domenica invece gli attori e i ballerini della scuola di Arabesque daranno vita a uno spettacolo di teatro e danza itinerante per le vie del borgo storico. Sempre nel pomeriggio non mancheranno laboratori per i più piccoli per realizzare, con colori pastelli, colla e forbici, pop-up delle avventure di Pinocchio.

L’evento si svolgerà nel centro storico di Vernante nelle varie location indicate dal programma. Per informazioni www.pinocchiodellanno.it

La Redazione

Pubblicato il 22/03/2019

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi