Progetto You Tube Spazio Coding 2021

Progetto You Tube Spazio Coding 2021

Coding Games-vivilanotizia

Scuola – Varese – Docenti Web, Equipe Formativa Territoriale Lombardia e idea.lab propongono agli insegnanti e alle famiglie interessate un percorso con video-tutorial per stimolare i bambini e ragazzi del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo e secondo anno della secondaria di primo grado a fare coding per pensare, progettare e costruire videogiochi. Gli strumenti che verranno proposti sono Scratch e App Inventor. I video-tutorial verranno pubblicati a partire da Giovedì 8 Aprile 2021 sul canale YouTube Spazio Coding.

 

Ci sarà anche la possibilità di partecipare al Concorso a premi “Coding Games 2021”, a cui i bambini e ragazzi potranno partecipare con il proprio videogioco.

Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi (quindi visuale) per il coding e per la robotica educativa, con cui è possibile creare animazioni, narrazioni interattive e giochi.

App inventor è un ambiente di programmazione a blocchi con cui è possibile creare app Android.

 

Nel coding i bambini e i ragazzi imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a sviluppare alcune competenze molto importanti per diventare adulti curiosi, consapevoli e capaci di risolvere problemi.

Il gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, che ha progettato Scratch, ha individuato quattro parole chiave guida per coltivare la creatività: Progetti, Passione, Pari, e Gioco (Play).

 

Con questo percorso vogliono offrire ai bambini e ragazzi l’opportunità di lavorare su progetti, basati sulle loro passioni, in collaborazione con i loro pari, con spirito ludico.

Queste 4P dell’apprendimento creativo possono fornire un buon quadro di riferimento se si cercano modi per sostenere l’apprendimento dei bambini e ragazzi in un periodo particolare come questo tra presenza e distanza.

 

La Redazione

Pubblicato il 30/3/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi