Ritorna a Inveruno l’Antica Fiera di San Martino

Ritorna a Inveruno l’Antica Fiera di San Martino

Antica Fiera di san martino-vivilanotizia

Inveruno (MI) – Ritorna dopo due anni di restrizioni l’Antica Fiera di San Martino, giunta quest’anno alla sua 415^ edizione.

Nei 4 giorni di fiera venerdì 11, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022, tornano le tradizioni di un mondo agricolo pronto ad affrontare le sfide di cambiamenti in continua evoluzione.

 

L’edizione del 2022 diventa speciale anche per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del Senatore Giovanni Marcora, Ministro Europeo all’Agricoltura, agricoltore lui stesso e Sindaco della comunità di Inveruno.

L’ambiente e le tematiche che riguardano la sua salvaguardia saranno il fulcro dell’intero evento.

 

Nei convegni e nelle mostre che ormai sono diventati il fiore all’occhiello dell’Antica Fiera di San Martino si discuterà di ambiente a tutto tondo, ma con uno sguardo specifico alle realtà del territorio con l’obbiettivo di individuare percorsi capaci di cambiare le abitudini di ognuno al fine di raggiungere comportamenti ad impatto zero sull’ambiente.

 

Altro focus della manifestazione è la tutela della biodiversità. La fiera tornerà infatti ad ospitare una grande rassegna avicola, la seconda per importanza in Italia, organizzata da A.L.A. (Associazione Lombarda Avicoltori), che annovera tra i suoi iscritti allevatori e amatori di razze avicole selezionate in purezza (saranno oltre quattrocento gli animali presenti) e che realizza con le scuole progetti finalizzati allo sviluppo della biodiversità.

 

A fianco del padiglione A.L.A. l’interessante Fattoria didattica ricreata con animali da allevamento e da cortile esposti lungo percorsi tematici adatti alle scolaresche. Qui tornerà anche la tradizionale mostra mercato di conigli a cura di A.L.B.A. (Associazione Lombarda Biodiversità Animale). 

 

Sala Virga sarà la location di numeri incontri e convegni dedicati alle sperimentazioni, realizzazioni e novità che interessano il territorio di Inveruno oggi e in futuro. Per esempio venerdì 11 novembre 2022 alle ore 21.00 verranno illustrati i dati raccolti in un anno della qualità dell’aria che si respira in paese; sabato 12 novembre sarà invece la volta della presentazione di un importante progetto europeo di riforestazione al quale anche Inveruno ha aderito; domenica 13 novembre un’importante azienda presenterà i suoi progetti di economia circolare; a chiusura lunedì 14 novembre si parlerà di un tema sentitissimo dalla popolazione e maggiormente dagli agricoltori e riguarderà l’uso dell’acqua in agricoltura.

Sempre lunedì 14 novembre per le vie del paese le immancabili bancarelle in piazza, che daranno ancora più colore alle atmosfere autunnali che caratterizzano l’Antica Fiera di San Martino.

Clicca qui per il programma completo dei quattro giorni di Fiera.

 

La Redazione

Pubblicato il 28/10/2022

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi