San Lorenzo e le stelle cadenti

San Lorenzo e le stelle cadenti

Notte di san lorenzo-vivilanotizia

Olgiate Olona (VA) –  Eccoci arrivati alla notte più attesa di tutta l’estate! La notte di San Lorenzo Venerdì 10 agosto ha tradizioni antiche che risalgano all’epoca greca romana e successivamente associate dalla religione cristiana al martirio di San Lorenzo. Lorenzo era infatti un diacono, che all’epoca dell’imperatore Valeriano nel 258 fu bruciato vivo su una graticola a soli 33 anni, proprio nella notte del 10 agosto. I carboni ardenti su cui fu arso il suo corpo furono associati alle stelle cadenti e la tradizione vuole che sia diventate le lacrime di San Lorenzo. In realtà queste stelle che durante luglio e agosto riusciamo a vedere ad occhio nudo sono uno sciame meteoritico che prende il nome di Perseidi perché proveniente dalla costellazione di Perseo e che raggiunge la sua massima concentrazione tra il 10 e il 12 agosto.

Ma perché esprimere un desiderio?

Il fatto stesso di vedere una stella cadente è un momento magico e per questo fortunato. Nell’antichità i marinai si affidavano alle stelle per giungere sulla terra ferma tanto desiderata. La tradizione cristiana inoltre indica la stella cometa come guida dei Magi verso Gesù Bambino. Molte persone, generalmente, decidono di recarsi in alcuni luoghi pubblici, come spiagge o montagne o comunque in luoghi all’aperto, nei quali sarà possibile poter osservare le stelle mentre cadono e da lì esprimere un desiderio, che non deve essere reso pubblico e neanche svelato altrimenti potrebbe non avverarsi.

La notte di San Lorenzo ha generato una sorta di appuntamento da non perdere, che viene celebrato in diversi modi.  Ad Olgiate Olona (VA) ad esempio Venerdì 10 agosto 2018 dalle ore 21.00 notte di San Lorenzo, è possibile assistere ad un concerto di musica della tradizione messicana Mariachi La Plaza con ingresso gratuito presso il cortile del Comune e rinfresco offerto dalla Pro Loco di Olgiate Olona.

La Redazione

Pubblicato il 06/08/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi