SI scrittrici insieme

SI scrittrici insieme

Somma Lombardo (VA) – SI – Scrittrici insieme arriva alla sua ottava edizione e approda a Somma Lombardo (VA). Si tratta di un festival letterario creato per offrire un palco alla creatività e all’intelligenza delle donne.

Scrittrici-insieme-vivilanotizia

Tra gli ospiti d’eccezione saranno presenti: Daria Bignardi e Michela Murgia. Nel comitato organizzatore anche Helena Janeczek, Premio Strega 2018 e finalista al Premio Campiello.

La rassegna inizierà venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 17 con l’inaugurazione diretta dalla scrittrice Helena Janeczek – vincitrice del premio Strega 2018 e finalista al Premio Campiello con “La ragazza con la Leica” – insieme a Silvana Baldini presso il Cortile d’Onore nel Castello Visconti di San Vito. a Somma Lombardo (VA) per poi proseguire alla Biblioteca Comunale G.Aliverti nelle serate di sabato 29 e domenica 30 settembre 2018.

Il festival che ha visto le sue prime edizioni a Samarate nella villa Montevecchio, è diventato itinerante proseguendo il suo percorso al Ma.Ga. di Gallarate, per approdare quest’anno al Castello di Somma, una location bellissima, che saprà valorizzare il programma particolarmente ricco e forte di emozioni proposto in questa edizione.

locandina-scrittrici-insiemeSoddisfatta Helena Janeczek , portavoce delle organizzatrici del Festival, che ringrazia l’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo e la Fondazione Visconti di San Vito. D’altra parte anche l’assessora alla Cultura Raffaella Norcini ha accolto con piacere questo appuntamento con la cultura auspicando si poter proseguire una collaborazione anche per le successive edizioni.

Nell’edizione 2018 saranno presenti Michela Murgia, Jhumpa Lahiri, Marco Balzano e Giusi Marchetta, Caterina Bonvicini e Vanessa Roghi, che parlerà dell’eredità di Don Milani.

Torneranno Daria Bignardi, Evelina Santangelo e Francesca Sgorbati Bosi, brillante studiosa del ‘700 che porterà i presenti A tavola con i re. Ritroverà la voce una grande autrice del passato: Elisabetta Severina racconterà la figura di Marguerite Yourcenar nel cinquantenario della pubblicazione de L’opera al nero.

Tra i vari incontri è previsto anche uno spettacolo con Silvana Baldini e con l’attrice Sonia Grandis, che proporranno un reading delle poesie di Paolo Polvani. Paolo Carù, direttore della rivista “Buscadero”, presenterà la cantautrice californiana Lucia Comnes che si esibirà in un piacevole concerto sabato sera.

Gli incontri saranno immortalati da Chiara Ciccocioppo, una delle fotografe ufficiali del festival della letteratura di Mantova, firma la mostra fotografica “Frammenti”.

Consultate i programmi delle tre serate d’incontri.

La Redazione

Pubblicato il 24/09/2018

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi