Un ponte di libri mostra dedicata a Jella Lepman

Un ponte di libri mostra dedicata a Jella Lepman

Jella Lepman-un ponte di libri-vivilanotizia

Castellanza (VA) – La Biblioteca Civica di Castellanza, partecipa al progetto Jella Lepman, Un ponte di libri a cura della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico e del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio – Valle Olona in collaborazione con Ibby Italia e a tal proposito dal 14 al 25 gennaio 2020 la Sala delle Colonne del Municipio ospita la mostra itinerante dedicata a Jella Lepman oltre alla conferenza: “La tutela dei classici dalla Jugendbibliothek della Lepman al Centro Internazionale Insubrico”, a cura di Fabio Minazzi, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico, giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 21 presso la Sala delle Colonne del Municipio.

 

La mostra-convegno Un ponte di libri intende farsi artefice di un’operazione culturale di ampio respiro su tutto il territorio provinciale, valorizzando proprio le sue biblioteche e in particolare quelle sezioni dedicate ai più giovani, aprendo una serie di attività seminariali e laboratoriali nell’ambito delle biblioteche della Provincia di Varese.

 

Questo evento vuole ricordare il 70° anniversario della fondazione della Jugendbibliothek a Monaco di Baviera ad opera di Jella Lepman, giornalista ebrea perseguitata dai nazisti e fuggita con i suoi due figli da Stoccarda a Londra nel 1935, che trova nella Germania distrutta del 1945 la propria missione: contribuire a costruire per la nuova generazione che stava crescendo un mondo migliore e più pacifico.

La storia di Jella Lepman, che ha scelto la metafora Un ponte di libri, quale titolo della sua autobiografia, narra di come richiese donazioni di libri agli editori dei paesi occidentali, con le quali organizzò una mostra libraria internazionale e successivamente fondò la Internationale Jugendbibliothek (IJB), che divenne un luogo in cui regnava la libertà, dove i bambini e i ragazzi avevano diritti e potevano esprimere i propri pensieri, dove si leggeva, dipingeva, recitava, giocava e discuteva. Un ponte di libri vuole indicare una visione di intesa tra popoli attraverso la conoscenza.

 

Percorrendo le vicende di Jella Lepman si viene a contatto con la storia attraverso le vite di uomini e donne.

 

Ed è proprio questo lo scopo dell’iniziativa, ossia guidare i giovani alla conoscenza di un patrimonio culturale rappresentato dai libri provenienti da ogni nazione, che non sono altro che l’espressione dell’anima di un popolo. Attraverso questo progetto i bambini e le bambine avranno così la possibilità non solo di conoscere la storia di Jella Lepman, ma soprattutto di nutrire la loro mente attraverso la lettura di libri, provenienti da mondi diversi, in grado di far accrescere in loro immaginazione e conoscenza da un lato e abbattere muri e pregiudizi dall’altro.

 

La mostra è visitabile a Castellanza dal 14 al 25 gennaio 2020 presso la Sala Colonne del Municipio da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, mercoledì dalle 15 alle 18. Nel periodo di apertura la biblioteca organizza visite con i ragazzi delle scuole cittadine.

 

La Redazione

Pubblicato il 15/01/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi