Una bella sorpresa per l’asilo di Cassano Magnago

Una bella sorpresa per l’asilo di Cassano Magnago

Asilo cassano-vivilanotizia

Cassano Magnago (VA) – Per i bambini dell’Asilo Infantile di Santa Maria del Cerro di Cassano Magnago ritornati nelle loro aule e accolti dalle loro maestre è arrivata una bella ed entusiasmante sorpresa: nuovo materiale educativo offerto dalla Casa Editrice De Agostini.

 

Si tratta di libri e fascicoli adatti ad una fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che la nota Casa Editrice ha deciso di inviare all’Asilo su richiesta di Andrea Pisani, membro del consiglio direttivo e Consigliere Comunale, per contribuire a rendere più felice l’apprendimento di tutti i Piccoli iscritti.

 

Una bella sorpresa che comprende fiabe e favole che hanno ispirato cartoni animati, film e rivisitazioni cinematografiche incantando intere generazioni di ieri e di oggi. All’interno del pacco dono anche tanti album da colorare, libri interattivi con suoni, puzzle e stickers, di cui una parte in lingua inglese.

 

utto il materiale donato andrà ad integrare il patrimonio didattico già a disposizione delle educatrici, per aiutarle ad offrire ai bambini un programma di apprendimento sempre più ricco e variegato, basato sul divertimento come mezzo più adeguato per fornire solide basi educative e comunicare ai bimbi l’importanza dell’empatia e della collaborazione con i compagni.

 

L’Asilo infantile di Santa Maria è stato fondato nel 1861, divenendo il primo istituto di questo genere a Cassano Magnago: nella sua lunga storia ha accompagnato e ancora accompagna migliaia di bambini cassanesi e delle città limitrofe nel delicato e fondamentale passaggio tra la prima socializzazione ed esperienza formativo- educativa e l’approdo alle Scuole Primarie.

 

La struttura che lo ospita conta 6 aule per la didattica delle classi, aule dedicate alla pittura e alle esperienze sensoriali oltre al dormitorio, alla biblioteca e un’area apposita per gli incontri con i genitori.

All’esterno c’è un giardino di 3000 metri quadrati dotato di giochi, giostre, alberi e un piccolo orto, utile ad instillare fin dalla più tenera età il rispetto per la salvaguardia dell’ambiente tramite il contatto diretto con la natura.

 

Il personale è composto da 10 educatrici e 1 coordinatrice che applicano una didattica mirata allo sviluppo dell’apprendimento e della socializzazione, mentre i pasti sono preparati internamente grazie a due abili cuoche, che predispongono i menù tenendo conto delle più moderne linee guida nutrizionali, per garantire ai bambini un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Quest’anno l’Asilo ha adottato delle misure straordinarie per garantire la sicurezza dei Piccoli ospiti, adeguandosi alle linee guida per il contenimento del contagio da covid-19, attraverso l’adozione di rigidi protocolli per suddividere i bambini all’interno delle classi creando gruppi omogenei, organizzare la sanificazione di aule e locali più volte durante il giorno e predisporre entrate ed uscite separate, senza eliminare la socialità e l’interazione assolutamente necessarie per una crescita equilibrata, basata su divertimento e spensieratezza.

 

La Redazione

Pubblicato il  11/09/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi