feste rievocazioni marche
  • Al castello di Gradara
    Al castello di Gradara

    AL CASTELLO DI GRADARA TUTTI I GIORNI UN’EMOZIONE DIVERSA. Il colle di Gradara, da sempre terra di confine tra #Marche e #Romagna, è dominato dalla maestosa #Rocca circondata da un piccolo #borgo medievale e da una doppia cinta muraria.
    Luogo di piacevoli delizie fin dall’antichità, tanto da derivare il suo nome da “grata aura” (aria buona), #Gradara offre al visitatore memorie di secoli di #storia in una suggestiva scenografia medievale. Gli elementi vi sono tutti: una collina che domina la valle aperta sull’orizzonte del mare, una fitta boscaglia, un castello turrito e leggendario che risalta con il colore ocra dei mattoni sull’azzurro del cielo e il verde delle campagne intorno.
    Il castello ospitò le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale: #Malatesta, #Sforza, #Borgia e Della Rovere, e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari.
    Al Castello di Gradara tutti i giorni un’emozione diversa.

    A partire da lunedì 9 luglio dalle ore 10.00 appuntamento alla scoperta dei miti e storie di Gradara, con la visita guidata all’interno della Rocca.
 Un percorso ideale, adatto a bambini, per avvicinare i più piccoli all’arte e alla storia in maniera divertente e a seguire laboratorio creativo tra torri e mura.
    “Le Signorie tra Torri, Grotte e leggende” con partenza alle ore 17.30 e alle 18.30 si gioca con la storia intinerario tra Torri grotte e leggende.

    Lunedì da paura dalle ore 21.00. Quando calano le tenebre al castello di Gradara si risvegliano presenze inquietanti e minacciose…
    Giovanissimi e coraggiosi “cacciatori di incubi” sono chiamati a compiere la difficile impresa di scovare e fermare i pericolosi nemici prima dello scoccare della mezzanotte.

    Attività itinerante a tema horror consigliato a bambini di età superiore ai 6 anni. I bambini devono essere accompagnati dai genitori per tutta la durata dell’attività.

    Il Mercoledì  fino a Settembre è la volta di Solsfizio al Castello con esperienze gastronomiche a base di menù a #Km.0 per soli 16 euro bevande escluse. Il Giovedì sera dalle ore 21.00 fino al 7 #Settembre si ritorna nel 1450: sfilata in abiti medioevali, ronda del borgo, duelli, danze medioevali, spettacolo dei  mangiafuoco, scene di vita del ‘400 con tanto di mercatino dell’artigianato.
    Da non perdere Sabato 21 e Domenica 22 Luglio l‘assedio al Castello per rivivere le atmosfere e le storie che si intrecciano tra armigeri e assalti con un finale pirotecnico mozzafiato. E ancora dal 5. 6. 7. 8. Agosto le emozioni al borgo si tingono di vivaci colori con “THE MAGIC CASTLE GRADARA 2018“, la fantastica kermesse che ha fatto di Gradara la fortezza della magia e della fantasia, con centinaia di artisti da tutto il mondo e show in anteprima.
    Tranne che per i Giovedì al Castello è consigliata la prenotazione al 0541.964115
    La Redazione
    Pubblicato il 16/07/2018
    Continua a leggere

  • Nada e Trio al Teatro di Cagli
    Nada e Trio al Teatro di Cagli

    L’Istituzione Teatro Comunale di Cagli e il Comune di Cagli sono pronti a dare il via alla nuova stagione teatrale che parte a ottobre 2017 per chiudersi ad aprile 2018. Un cartellone, come sempre accade al Teatro Comunale, ricco di spettacoli di generi diversi, per avvicinare alla magia del palcoscenico un pubblico sempre più ampio, con appuntamenti di prosa, comicità, musica, danza, musical, e opera lirica.
    L’apertura del programma, sabato 14 ottobre alle ore 21.00, è affidata a Nada, una delle artiste più amate della musica italiana. La cantante livornese, amatissima fin dal suo debutto a 16 anni al Festival di Sanremo del 1969, con “Ma che freddo fa”, riparte da Cagli per il suo nuovo tour.
    Questo concerto fa parte di un pre-programma di tre eventi che precedono l’avvio del cartellone ufficiale del Teatro di Cagli, dopo Nada arriveranno Shel Shapiro e poi Flavio Insinna.
    Il concerto di Nada & Trio è un’anteprima nazionale con una scaletta piena di belle canzoni. Innanzitutto i brani tratti dall’album La Posa, uscito all’inizio del 2017 (ultimo lavoro assieme al compianto Fausto Mesolella). L’album documenta l’innovativa scrittura di Nada di questi ultimi anni, accompagnata dalla classe di due musicisti come Mesolella e Spinetti. Oltre ai brani di Nada, l’album offre un omaggio a due poeti della musica italiana: Piero Ciampi e Gianmaria Testa. La Posa contiene anche “Senza Un Perché”, che è stata inserita anche nella colonna sonora della serie TV “Young Pope” di Paolo Sorrentino.
    Ma nel programma musicale non mancheranno i successi più amati della cantante, raccolti nell’album Nada Trio, uscito nel 1994 e che Warner ripubblica in occasione di questo tour. In quel disco c’erano nuovi arrangiamenti di successi quali “Il cuore è uno zingaro”, “Ma che freddo fa”, “Amore disperato”, “Ti stringerò” e tanti altri. L’album ottenne innumerevoli apprezzamenti, conseguendo la prestigiosa Targa Tenco e il premio Premio Musicultura a Recanati, ai quali fece seguito un intenso tour in Italia e in Europa. La formazione che accompagna Nada in questa nuova tournée è davvero speciale. Una band formata da due componenti storici degli Avion Travel, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mimì Ciaramella alla batteria, e dal giovane e talentuoso chitarrista Andrea Mucciarelli. Questo tour è un nuovo tassello della lunga carriera di Nada, che ha attraversato tante stagioni della musica italiana dimostrando sempre il suo talento e la sua vitalità. Un cammino costellato di successi che ha regalato al pubblico canzoni indimenticabili. Tutta la città di Cagli è orgogliosa di ospitare la cantante per l’avvio di questo nuovo tour.
    Istituzione Teatro Comunale di Cagli
    Ufficio Cultura Comune di Cagli: Tel. 0721 780731
    www.teatrodicagli.it
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 09/10/2017
    Continua a leggere

  • Porto Recanati Air Show 2017
    Porto Recanati Air Show 2017

    Porto Recanati Air Show 2017. Bis delle Frecce Tricolori sulla costiera Adriatica. Dopo il folto pubblico attirato con le loro fantastiche evoluzioni a Ravenna nello scorso week end, facendo registrare il pienone sul lungomare Ravennate, la Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori si ripropone con il suo spettacolo a Porto Recanati nel fine settimana. Sul Lungomare Scarfiotti sarà possibile ammirare le acrobazie dalle h. 16.00 alle h.18.30 nelle giornate di (Sabato 15 Luglio Prove e Domenica 16 Luglio Air Show).
     
    Programma della manifestazione:
    Aerei ultraleggeri
    Elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare con dimostrazione di soccorso in mare
    Lancio paracadutisti
    Pattuglia acrobatica YakItalia
    Elicottero Esercito Italiano
    ATR Guardia di Finanza
    Mezzi anfibi
    Frecce Tricolori
    Area espositiva dalle ore 10:00 alle ore 20:00
    La Redazione
    Pubblicato il 11/07/2017
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi