Fagnano Olona (VA) – Torna ancora una volta a Fagnano Olona, per la sua 24^ edizione, la coloratissima Sagra della Zucca, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, che per l’intera giornata di domenica 20 ottobre 2019 occuperà gli spazi dello storico Castello Visconteo di Fagnano Olona in Piazza Cavour.
Protagonisti gli stand degli agricoltori locali che presenteranno le svariate qualità di zucche e le pregiate mele di Cavour, fiorenti prodotti di origine piemontese. Il visitatore avrà anche il piacere di apprezzare le prime fumanti caldarroste, gustare frittelle di mela, pane con uvetta chiamato pan tranvai, numerosi dolci a base di zucca, polenta e tanti altri prodotti tipici della stagione autunnale.
Oltre ai piaceri della gola, si potranno osservare e comprare i lavori realizzati a mano esposti sulle bancarelle degli hobbisti mentre i più piccoli avranno l’occasione di divertirsi e mettere alla prova le loro abilità nei laboratori didattici a tema.
Un programma ricco di iniziative e fantasia intratterrà i visitatori in attesa del momento clou della giornata: la Maxi Risottata preparata sotto gli occhi del pubblico incuriosito con circa 60Kg di riso, 20Kg di luganiga tagliata a pezzettini, polvere di amaretti e ovviamente l’immancabile zucca. Il ricavato dei mille piatti di gustosissimo risotto, previsti in distribuzione tra i visitatori quest’anno andrà a favore della Caritas fagnanese e dell’Associazione Pane di San Martino.
Ecco il programma della Sagra della Zucca di Fagnano Olona:
Intrattenimento…da brivido per l’intera giornata
Sorprese dal pentolone magico
Truccabimbi a tema, Palloncini Art
“Sfida lo stregone”, giochi a tema Halloween
Crea il tuo vestito “…senza paura” dalle ore 14
Libera la fantasia “con gli appiccicosi giochi di Motiv-Azione” dalle ore 15
Danza del ventre e Sfilata “Moda e Gioielli” ore 15.30
Esibizione ASD Centro Sportivo Solbiatese Black Hurricanes ore 16
Sfilata artistica con mascherine originali ore 16.30
“Elementi” spettacolo di balli coreografici a cura di Motiv-Azione ore 16.45
Inoltre i volontari della Pro Loco di Fagnano Olona organizzano una visita guidata del Castello Visconteo dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15 per scoprire la storia dell’antica fortezza, visitare l’antico pozzo, la sala del Camino, anche sede della Pro Loco, ammirare la Valle Olona dall’alto della torre e udire il rumore dei fantasmi che si aggirano per il castello. Chi volesse aderire all’iniziativa dovrà effettuare una prenotazione inviando una mail a presidente@proloco-fagnanoolona.org
Per l’organizzazione della Sagra della Zucca, la Pro Loco di Fagnano Olona ringrazia per la collaborazione il Comune di Fagnano Olona, la Polizia Locale, la Protezione Civile fagnanese, Patrizia Colombo Gioielleria, l’A.S.D. Centro Sportivo Solbiatese, le associazioni Contrada dei Calimali e Motiv-Azione, il micro asilo nido Il Grillo Parlante e Sara & Lara Animazione.
La Redazione
Pubblicato il 15/10/2019