A Castellanza Fit-Walking. La magia del camminare

A Castellanza Fit-Walking. La magia del camminare

Fit-walking-vivilanotizia

Castellanza (VA) –Presentata in Sala Giunta del Comune di Castellanza l’iniziativa FIT-WALKING. LA MAGIA DEL CAMMINARE. Sono intervenuti il Sindaco Mirella Cerini, il Presidente di Lions Club Gorla Valle Olona, ente promotore dell’iniziativa, Dr. Vittorio Vitale e Monica Bottini, istruttrice abilitata di Fitwalking, Fitwalking cross e WalkIn trainer, metodo Damilano.

 

Il Fit-walking è una tecnica di cammino ideata nel 2001 dai campioni di marcia olimpionici e mondiali Giorgio e Maurizio Damilano e fa parte delle attività non agonistiche riconosciute dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

 

Il Fit walking (da fit, fitness e walking , camminare – camminare per restare in forma), oltre a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete, rinforzando invece l’apparato scheletrico e le difese immunitarie, contribuisce a migliorare la qualità del sonno, riducendo stress e ansietà, incentivando l’aumento della capacità di attenzione e dell’autonomia personale.

 

Sabato 30 settembre alle ore 10.30, presso il Parco dei Platani di Castellanza (ritrovo al parcheggio di IN’s Mercato) sarà possibile provare gratuitamente questa forma di sport, utile a mantenere in allenamento cuore e circolazione e sviluppare uno stato di benessere generale, attraverso una particolare modalità di praticare la camminata, con la guida dell’istruttrice Monica Bottini.

 

Camminare è il modo più facile di praticare un’attività fisica completa e raggiungere la soglia di attività fisica aerobica raccomandata dall’OMS pari a 150-300 minuti la settimana.

E’ naturale ed economico in quanto necessita solo di calzature adatte, ma per ottenere tutti i benefici è importante utilizzare la modalità corretta, praticando gesti fondamentali: dalla giusta posizione di tronco- spalle -collo e testa al movimento di spinta e sostegno di gambe e braccia. Una postura sbagliata infatti incide in modo negativo sulla articolazione e sulla colonna vertebrale, provocando tensioni muscolari, mal di schiena e contratture fino alla possibilità di un malfunzionamento degli organi interni, soprattutto dell’apparato digerente.

 

La Redazione

Pubblicato il 20/09/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi