Settecento in musica alla Corte degli Arconati

Settecento in musica alla Corte degli Arconati

Settecento in musica-vivilanotizia

Bollate (MI) – Domenica 24 settembre dalle 19.00 musica barocca alla “corte” Arconati

Una serata per vivere la Corte Nobile di Villa Arconati come gli Ospiti alla “corte” degli Arconati nel Settecento: le melodie più celebri di Bach e Vivaldi saranno il coronamento di un’intera giornata in cui la Villa tornerà indietro nel tempo ai fasti del secolo d’oro in cui era talmente splendida da essere chiamata “la piccola Versailles di Milano”.

Nel corso della giornata i rievocatori de Il Tempo Ritrovato ridoneranno vita agli usi e costumi dei secoli passati, attraverso abiti, oggetti originali e racconti di un passato ormai perduto.

 

La giornata culminerà alle ore 20.30 con il concerto settecentesco a cura della Corale Lirica Ambrosiana. Il concerto sarà preceduto, per chi lo vorrà, da un Apericena da gustare nell’atmosfera incantata di Villa Arconati.

 

L’attività di rievocazione storica si concentrerà nelle sale al piano terra e vedrà riproporre una giornata tipica dell’aristocrazia nel Settecento: usi e costumi dell’epoca rivivranno attraverso abiti, oggetti e suppellettili del tempo.

Nella Sala Museo sarà possibile, invece, cimentarsi nelle danze tipiche del periodo risorgimentale su musiche di G. Verdi, J. Strauss, G. Puccini, P. Tchaikovsky, accompagnati dal gruppo di ballo in abiti ottocenteschi.

L’attività di rievocazione è gratuita (previo acquisto del biglietto d’ingresso alla Villa) e si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata.

 

La giornata culminerà con un grande concerto di musica barocca nella Corte Nobile della Villa. In caso di pioggia l’attività è confermata all’interno della Sala da Ballo. Il Pubblico potrà accedere dalle ore 19.00 e avrà la possibilità di visitare in autonomia il Giardino monumentale e, se lo vorrà, di gustare un Apericena preparato dal Caffè Goldoni della Villa. Il concerto avrà inizio alle ore 20.30.

 

La Redazione

Pubblicato il 18/09/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi