Gallarate (VA) – Il Coordinamento Donne Acli in collaborazione con Fap e Acli provinciali,
organizzerà MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE 2023 ore 21.00 lo spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito: “ALFONSINA: la corsa per l’emancipazione” al Teatro Nuovo Gallarate.
Una serata per parlare di emancipazione nello sport e non solo.
E’ un lavoro teatrale interpretato da Federica Molteni della compagnia Luna E Gnac Teatro che ripercorre la vita di Alfonsina Strada, una “corridora” innamorata della bicicletta e del ciclismo, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia.
Uno spettacolo toccante ed emozionante che racconta come fosse la disparità di genere 100 anni fa. Vissuta nei primi anni del ‘900, Alfonsina è ritenuta infatti tra le pioniere italiane della parificazione tra sport maschile e femminile, un esempio di tenacia e determinazione.
Ma oggi, un secolo dopo, anche in altri ambiti, come ad esempio quello lavorativo, le donne hanno davvero raggiunto la “parità “? Questa domanda, unita alla scoperta della storia e dello spettacolo realizzato sulla figura di Alfonsina, ha spinto il Coordinamento Donne Acli in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati e Acli provinciali di Varese aps, ad organizzare questa iniziativa.
Appuntamento MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE presso il Teatro Nuovo di Gallarate via G. Leopardi n. 4 con inizio alle ore 21.00 a cui seguirà un dibattito.
Lo spettacolo sarà a cura della compagnia Luna E Gnac Teatro ed è tratto dal libro “Più veloce del vento”, di Tommaso Percivale, edizioni Einaudi.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
La Redazione
Pubblicato il 25/10/2023
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social