Il Salone dell’Orientamento al Museo del Tessile.

Il Salone dell’Orientamento al Museo del Tessile.

'orientamento-vivilanotizia

Busto Arsizio (VA) – Il momento della scelta della scuola superiore è un passaggio importante del percorso didattico degli studenti, ecco allora che in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio organizza il Salone dell’Orientamento, che si terrà presso il Museo del Tessile, il 28 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con accesso libero e gratuito.

 

Sarà una giornata d’incontro e scambio tra studenti, famiglie e docenti per conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi a compiere una scelta consapevole nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore.

 

Quest’anno, studenti e famiglie, oltre a poter visitare gli stand delle scuole superiori della nostra città e dei comuni limitrofi, potranno partecipare a un incontro pubblico in cui saranno forniti consigli orientativi, che si svolgerà nella sala conferenze del Museo e che vedrà come relatori la prof.ssa Cristina Boracchi, Dirigente Scuola Polo Ambito 35, il dott. Macchi, la dott.ssa Bralia e il prof. Sassi (dell’Ufficio Scolastico Territoriale).
Le famiglie e gli studenti potranno anche avvalersi di un servizio di counselling/orientamento ad personam da realtà territoriali specializzate.

Il programma della giornata:

ore 9.00 – 17.00 apertura stand Scuole

ore 9.15 saluti Istituzionali (dott. Antonelli – Sindaco e dott. Carcano dirigente UST Varese)

ore 9.45 Tavole Rotonde:
Tutti diventano grandi, a ciascuno il suo talento (dott. Macchi e dott.ssa Bralia- UST Varese)

Il vademecum delle scelte – le possibilità del territorio e il profilo orientativo (prof.ssa Boracchi Dirigente Scuola Polo Ambito 35)

I corsi di Istruzione e Formazione professionali (IeFP): caratteristiche, offerta formativa e criteri di scelta (prof.Sassi- Resp. Area Formazione Continua e Apprendistato).

Nella mattinata ci saranno Inoltre laboratori per studenti con disabilità.
Dalle 10.00 alle 16.00 sportelli di ascolto per ragazzi e genitori con psicologi, pedagogisti, esperti DSA e Bes per aiutare ad orientare meglio.

 

La Redazione

Pubblicato il 26/10/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

 

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi