Nerviano (MI) – La tradizionale fiera di San Giorgio che ogni anno riempie con tante bancarelle colorate le vie del centro storico di Nerviano torna lunedì 15 aprile 2019.
Grande attesa per i cittadini che vivono questo evento con grande spirito di appartenenza ad una cultura di origine contadina, che vedeva nel lunedì il giorno dedicato agli scambi di bestiame e la vendita di prodotti della terra. Oggi trasformata in esposizione di vari generi merceologici, la Fiera di San Giorgio conserva un fascino d’altri tempi tanto da diventare uno degli appuntamenti più attesi della Primavera.
Quest’anno inoltre il visitatore avrà la possibilità di avvicinarsi alle origini di uno dei preziosi beni storici della città di Nerviano: l’ex monastero degli Olivetani. Saranno i giovani studenti della classe 3AL del Liceo Claudio Cavalleri di Parabiago, che in collaborazione con il Comune di Nerviano, si trasformeranno in esperte guide per accompagnare il pubblico all’interno dell’edificio, alla scoperta della storia, della religione e dell’arte dei monaci Olivetani.
Si tratta di un’esperienza importante per i ragazzi, che partecipano ad un progetto scuola-lavoro proposto dall’Assessorato alla Cultura, con la finalità di portare in primo piano la storia locale e un’opportunità per i cittadini e non solo di venire a conoscenza ed apprezzare la cultura e la storia locale.
La Redazione
Pubblicato il 11/04/2019