Basta un click: i Finalisti

Basta un click: i Finalisti

Busto Garolfo (MI) La serata finale per la premiazione dei finalisti del 7° concorso letterario Il piccolo Principe, quest’anno dal titolo Basta un click! Viaggio tra le possibilità e i limiti della tecnologia, si è svolta venerdì sera 4 maggio 2018 nella sala Don Besana presso la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. L‘Associazione Tangram in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate e con il patrocinio dei due Comuni, dopo aver invitato i ragazzi delle scuole medie (anche quelli dei comuni limitrofi) a partecipare al concorso letterario hanno voluto premiare non solo i primi tre classificati, ma anche consegnare un diploma ai racconti arrivati dalla 4 alla 10 posizione. Ma non solo, un premio è andato anche al racconto più simpatico, uno a quello scelto dalla giuria e ancora, tante estrazioni a premio tra tutti coloro che hanno inviato il testo e che erano presenti in sala. La giuria composta da Rosangela Grimi, Presidente dell’Associazione Genitori Tangram, Giovanna Ceriotti, scrittrice, Luca Mailini, Editore, Nicoletta Puricelli, scrittrice, Francesca Favotto, giornalista, Edoardo Nepa, studente e scrittore, ha valutato le proposte inviate dai ragazzi in base a criteri di originalità, qualità nell’elaborazione e capacità di narrazione.

Ogni membro della commissione ha votato per conto proprio in piena autonomia per poi incontrarsi successivamente e sommare i punteggi. Una serata riuscitissima che l’Associazione Tangram porta avanti da ben sette anni coinvolgendo sempre un numero maggiore di ragazzi e che quest’anno ha visto una sala al completo. Il numeroso pubblico di giovani accompagnati dai loro genitori ha avuto anche il piacere di assistere all’esibizione del gruppo musicale Big Band del Liceo Musicale Candiani Bausch. Presenti anche rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e insegnanti delle scuole di Arconate e Buscate. Grandissima gioia tra i ragazzi premiati e molta soddisfazione per il gruppo genitori Tangram, che come sempre ha saputo raggiungere l’obbiettivo di stimolare positivamente la fantasia di adolescenti, ancora un po’ immaturi e timidi, premiandoli per il loro impegno e la loro determinazione ad arrivare ad un traguardo con la creazione di un proprio racconto. E come ha sottolineato la presidente Rosangela Grimi, sono stati premiati solo alcuni ragazzi dei 35 partecipanti, ma tutti si devono ritenere vincitori per essersi messi in gioco. E allora l’appuntamento è per all’anno prossimo con l’ottava edizione!

I premiati
10° posto JESSICA JIANG scuola di Arconate, posto GABRIELE SCAZZOSI scuola di Arconate, posto VIOLA PICCO scuola di Buscate, posto MARTINA RONCHETTI scuola di Arconate, posto MATTIA PAGANINI scuola di Inveruno, posto ANTONIA FRANZE’ scuola di Castano Primo, posto FABIOLA SUINO scuola di Castano Primo, posto TOMMASO CASTIGLIONI scuola di Inveruno, 2° posto NICOLO’ PAIELLI scuola di Buscate, posto ARIANNA CANTONI scuola di Busto Garolfo.
Premio simpatia
MATTIA PAGANINI scuola di Inveruno
Premio Commissione
FABIOLA SUINO scuola di Castano Primo
Premi a estrazione
VITTORIA ROCCHI, GIORGIA MERLOTTI, BENEDETTA GENONI, MICHELE SARA

Pubblicato il 5/05/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi