Cascina Merlata di Pero apre alla tradizione abruzzese

Cascina Merlata di Pero apre alla tradizione abruzzese

Arrosticino-festival-milano-vivilanotiziaPero (MI) – Nel fine settimana a Pero e più precisamente a Cascina Merlata, migliaia di arrosticini di pecora abruzzesi, cotti come da tradizione sulle fornacelle alimentate dalla brace del legno sul fuoco vivo, attireranno un gran numero di appassionati delle antiche tradizioni enogastronomiche.

L’evento organizzato da Barley Arts e Roma Food Porn prevede quattro giorni interamente dedicati  al celebre spiedino. L’ingresso a Cascina Merlata é gratuito da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2019 dalle ore 18.00 alle 24.00, con l’eccezione del sabato quando la festa si prolungherà fino a tarda notte, la chiusura é prevista infatti per la 01,00. Naturalmente assieme allo spiedino di pecora cotto alla brace saranno serviti vini, birra artigianale, fritture e dessert, tutto rigorosamente made in Italy.

Per saperne di più possiamo raccontare che gli arrosticini sono il tipico piatto legato alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e il loro luogo d’origine é da ricercare nella parte orientale del Gran Sasso d’Italia. La storia narra che nacquero intorno agli anni ’30 da due pastori del Voltigno che decisero di tagliare alcuni pezzi di carne di pecora vecchia, infilarli in un bastoncino di legno di una pianta che cresce lungo le rive del fiume Pescara, il “vingh”, per poi cuocerli sulla brace all’aria aperta.

Questo festival di Cascina Merlata vuole essere una riscoperta delle antiche tradizioni locali e in questo caso dello spiedino abruzzese, da gustare abbinato al vino naturale Montepulciano d’Abruzzo Colle Trotta o alla Birra artigianale di Croce di Malto oltre a sfiziosi fritti e cannoli espressi ad opera di Marchese On Wheels.

Il programma dell’evento prevede una serie di attività culturali a Casina Merlata Conference Romm offre infatti la possibilità di partecipare a presentazioni, laboratori e conferenze che faranno scoprire al grande pubblico le origini del famoso vino Montepulciano d’Abruzzo e la sua lavorazione naturale; la leggenda dell’arrosticino tanto apprezzato anche ai giorni d’oggi; la presentazione degli altri vini abruzzesi attraverso l’incontro con famosi sommelier; il progetto bike to coast per scoprire una terra ricca di ambienti naturali e famosa per la sua grande tradizione enogastronomica.

Quando: 4/5/6/7 Aprile 2019 c/o Cascina Merlata Via Pier Paolo Pasolini 3, (Pero) Milano

Come raggiungere il festival: Cascina Merlata in Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano. Raggiungibile dalla fermata Molino Dorino della Linea 1 e con il servizio navetta che sarà creato appositamente per il Festival dell’Arrosticino ogni giorno dalle ore 11:00, ogni 15 minuti, 20 posti

La Redazione

Pubblicato il 04/04/2019

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi